Benito Mussolini. A Clara. Tutte le lettere a Clara Petacci 1943, 1945

Benito Mussolini. A Clara. Tutte le lettere a Clara Petacci 1943, 1945 – L’Archivio Centrale dello Stato annuncia

la pubblicazione del volume

Benito Mussolini. A Clara. Tutte le lettere a Clara Petacci 1943-1945

a cura di Luisa Montevecchi

 

 

Nato da un progetto ideato e realizzato dall’Istituto, che si inserisce nella sua lunga tradizione di edizioni di fonti relative alla storia più recente, il volume, edito da Mondadori, rende disponibile al mondo della ricerca e al pubblico un corpus documentario, finora inedito nella sua completezza, che getta nuova luce sulla storia di un periodo tragico e complesso della storia italiana.

 

 

Le lettere sono conservate nell’archivio personale di Clara Petacci.

 

 

Scritte tra il 10 ottobre 1943 e il 18 aprile 1945, la maggior parte delle lettere di Mussolini, pur di carattere personale, contiene riferimenti alle vicende politiche, alle operazioni militari in corso, alle riunioni del Consiglio dei ministri, alle persone ricevute in udienza, ai rapporti con le personalità tedesche,agli spostamenti da una residenza all’altra, alle persone del suo entourage, alle questioni familiari ed inoltre commenti alla stampa nazionale ed estera.

 

 

Non mancano riflessioni sul passato, sulle vicende immediatamente precedenti e susseguenti il 25 luglio, e brevi nostalgici flash su periodi più sereni, dalle giornate di neve sul Terminillo, alle corse al mare, ai pomeriggi nella sala dello Zodiaco, leggendo riviste e ascoltando musica.

 

 

Nel corso del 1944 e poi nel 1945 trapela sempre più vivo il senso di impotenza di fronte agli eventi, la disillusione verso il comportamento degli italiani, la consapevolezza della scarsità dei mezzi militari, lo sconforto nell’assistere alle distruzioni di quanto aveva costruito, la premonizione di un tragico epilogo.

 

 

Nel volume sono pubblicati anche ampi stralci di lettere di Clara, che a fronte delle 318 lettere di Mussolini ne scrive oltre 500, lettere dalle quali emerge il ritratto della donna e il suo rapporto col duce.

 

 

 

I saggi introduttivi di Agostino Attanasio, sovrintendente all’Archivio Centrale dello Stato, e dei due storici Elena Aga Rossi e Giuseppe Parlato, si soffermano ciascuno su aspetti diversi del carteggio.

 

 

L’introduzione di Luisa Montevecchi illustra le vicende delle carte e gli aspetti più rilevanti del carteggio.

 

 

Il volume è corredato da un ricco apparato di note.

 

 

www.acs.beniculturali.it

acs.urp@beniculturali.it

Articolo precedenteSpazio Jazz, Giorgio Cuscito Eagle Quartet al Teatro Lo Spazio
Articolo successivoLady Godiva Teatro presenta Adesso, 1 anno 6 mesi 6 giorni 13 ore 15 minuti