Bella! Italia: meraviglie artistiche e naturali della penisola, il libro presentato alla terza e ultima giornata, ricca di appuntamenti, di Artelibro Festival del Libro d’Arte

La terza e ultima giornata di Artelibro Festival del Libro d’Arte si apre alle 10.00 a Palazzo Re Enzo e del Podestà (Sala del Capitano) con la presentazione del libro BELLA! Italia: meraviglie artistiche e naturali della penisola, promossa da Sassi Editore e con la partecipazione di Luca Sassi e l’autore Stefano Zuffi. Per la sua singolarissima conformazione geografica, che dalle montagne più belle e più alte d’Europa si protende fino ad affacciarsi nel centro del Mediterraneo, l’Italia propone una varietà di situazioni paesaggistiche, ambientali, storiche, artistiche e monumentali senza paragoni: la collana “Bella! Italia” presenta e raccoglie le immagini di luoghi celebri e di angoli segreti, in un itinerario che attraversa tutte le regioni di una nazione che è nata “solo” 150 anni fa, ma che da millenni conserva il segreto della bellezza e del piacere.
Alla stessa ora a Palazzo Re Enzo e del Podestà (Sala del Quadrante) si terrà la conferenza FABRIANO CITTÀ CREATIVA UNESCO, promossa da Città di Fabriano in collaborazione con Associazione Culturale DECA e con il contributo di Regione Marche. La Città di Fabriano, recente membro del Creative Cities network UNESCO per la sezione Crafts and Folk Art, unica città Italiana, dopo Bologna, a conseguire l’importante riconoscimento, presenterà progetti e strategie per il recupero degli antichi saperi legati alla plurisecolare tradizione cartaria e, naturalmente, alla stampa, al libro e alla diffusione della cultura e del sapere.

Alle ore 11.00 a Palazzo Re Enzo e del Podestà (Sala del Quadrante) Giovanni Romano presenterà RICORDO DI ENRICO CASTELNUOVO. Enrico Castelnuovo (1929-2014) ha insegnato alle università di Torino e Losanna e alla Normale di Pisa. I temi di elezione per il suo lavoro si riconoscono nelle sezioni dell’antologia personale La cattedrale tascabile (2000): Frontiere, I tanti volti della Storia dell’Arte, scoperta e illustrazione del Medioevo, gotico italiano e gotico europeo. È stato un grande mediatore tra la storia dell’arte italiana e quella francese.
Alla stessa ora presso la Fondazione del Monte Paola Marini sarà la protagonista dell’incontro BERNARDO BELLOTTO A VERONA, nell’ambito del ciclo di conferenze dedicato alla mostra CAPOLAVORI DELLE COLLEZIONI D’ARTE DELLE FONDAZIONI DI ORIGINE BANCARIA ITALIANE. “La Veduta di Verona” di Bernardo Bellotto. In connessione con il tema prescelto per l’edizione di quest’anno, “Italia terra di tesori”, Artelibro presenta un unico autore e un capolavoro di indiscusso rilievo chiamato a rappresentare la ricchezza del patrimonio complessivo. Si è individuato nella grande figura di Bernardo Bellotto, pittore italiano attivo nelle grandi città dell’Europa del Settecento, l’artista ideale per dare corpo a questo progetto.
Sempre alle 11.00 al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna si terrà la conferenza ASPETTI INEDITI DELLE INCISIONI DI MORANDI pensata per proporre un momento di riflessione sull’opera grafica di Giorgio Morandi che ha raggiunto anche nell’incisione esiti altissimi per finezza tecnica e resa poetica. La sua produzione calcografica verrà discussa partendo da tre lastre inedite, gentilmente donate da Carlo Zucchini all’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma, dalle quali sono stati tirati alcuni esemplari che, per l’occasione, saranno resi visibili al pubblico. La conferenza è promossa da Istituzione Bologna Musei | Museo Morandi in collaborazione con Calcoteca dell’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma e Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici per le Province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e vede la partecipazione di Luigi Ficacci, Ginevra Mariani e Carlo Zucchini. 

Alle 12.00 a Palazzo Re Enzo e del Podestà (Sala del Quadrante) per il ciclo CARISSIME CUGINE. SCAMBI D’ARTE TRA ITALIA E FRANCIA Stefano Zuffi dialogherà con Marta Morazzoni nell’incontro GIOVANNA D’ARCO. INSEGUIRE UN MITO PER TROVARE UNA DONNA. I plurimillenari rapporti tra Italia e Francia sono stati costantemente un forte punto di riferimento delle rispettive identità nazionali. Non c’è settore della cultura in cui il dialogo tra le due nazioni non abbia prodotto profondi cambiamenti, reciproca ammirazione, e talvolta anche una pacifica competizione. La storia dell’arte è un palcoscenico privilegiato per assistere ad alcuni episodi esemplari. Gli incontri di questo ciclo sono dedicati ad André Chastel, appassionato studioso dell’arte italiana, inesauribile narratore della “Grande officina”.

Alle ore 13.30 a Palazzo Re Enzo (Loggia Coperta) ci sarà la premiazione con brindisi di BUONA LA PRIMA! Le migliori copertine del 2014 scelte e giudicate da chi se ne intende.

Alle ore 15.00 presso la Fondazione del Monte (Sala Conferenze) Alessandro Morandotti terrà l’incontro CANALETTO, BELLOTTO E LA FORTUNA DEL VEDUTISMO IN EUROPA  nell’ambito del ciclo di conferenze dedicato alla mostra CAPOLAVORI DELLE COLLEZIONI D’ARTE DELLE FONDAZIONI DI ORIGINE BANCARIA ITALIANE.
Alle 15.00 a Palazzo Re Enzo e del Podestà (Sala del Capitano) Giorgio Cricco e Francesco P. Di Teodoro autori del manuale ITINERARIO NELL’ARTE, edito da Zanichelli, ripercorrono la storia dell’arte cercando di aiutare lo studente  a sentire gli artisti dei tempi passati come suoi contemporanei. L’incontro sarà l’occasione per analizzare le evoluzioni della struttura del manuale attraverso le sue numerose riedizioni.
Alla stessa ora a Casa Morandi si terrà la presentazione STRADA MAGGIORE 49. CASA ARCANGELI con la partecipazione di Giuseppe De Mattia, Ginevra Grigolo e Danilo Montanari. Per celebrare il 40 esimo anniversario della morte di Francesco Arcangeli, uno dei più importanti teorici e storici dell’arte italiana del secolo scorso, Museo Morandi presenta, presso Casa Morandi, il progetto fotografico che Giuseppe De Mattia ha dedicato a Casa Arcangeli. La presentazione verrà anticipata da una breve visita a Casa Morandi.

Alle ore 15.30 a Palazzo Re Enzo e del Podestà (Sala di Re Enzo) per il ciclo CARISSIME CUGINE. SCAMBI D’ARTE TRA ITALIA E FRANCIA Stefano Zuffi terrà l’incontro GIACOMO CANAVESIO IN VAL TENDA. UNA STORIA DI CONFINE.

Alle ore 16.00 a Palazzo Re Enzo e del Podestà (Sala del Capitano) Marino Golinelli e il Presidente di Artelibro Ricardo Franco Levi terranno l’incontro LA CULTURA NUTRE IL PIANETA. Nelle parole del collezionista Marino Golinelli “Il mio interesse per l’arte contemporanea risale ai tempi antichi della mia giovinezza. L’artista è come un ricercatore delle scienze che indaga i problemi della società. A entrambi spetta dare risposte etiche e morali per costruire il villaggio globale da lasciare in dote alle future generazioni. Da questa visione, da questo senso di responsabilità, nasce il mio credo: la cultura nutre il pianeta”.
Alla stessa ora a Palazzo Re Enzo e del Podestà (Sala del Quadrante) si terrà la presentazione AAA EDITORE CERCASI – QUANDO L’ARTE INCONTRA LA LETTERATURA promossa da Accademia Drosselmeier in collaborazione con Liceo Luigi Galvani e Artelibro e con la partecipazione di Michela Mengoli e Grazia Gotti. Presentazione del progetto Seuils: traverser les textes… Traduzione del testo di Bernard Friot, “Peintures Pressées”, éditions Milan Jeunesse, 2013. Tavola rotonda con l’Officina di traduzione della sezione internazionale di Francese – Liceo Luigi Galvani di Bologna.

Alle 17.00 nella sala dello Stabat Mater dell’Biblioteca dell’Archiginnasio Paola di Pietro e Ernesto Milano terranno una delle conferenze legate alla mostra La scrittura splendente. Tesori manoscritti dalle biblioteche italiane dal titolo “LA BIBBIA BELA” DI BORSO D’ESTE, IL CAPOLAVORO ASSOLUTO DELLA MINIATURA RINASCIMENTALE. Vicende storiche ed esegesi artistica. Tra i preziosi codici che la Biblioteca Estense di Modena conserva, brilla per la stupefacente bellezza delle sue “carte ridenti” una Bibbia, un “libro dei libri”, manoscritto e miniato, voluto da Borso d’Este, del quale porta oggi il nome. Realizzato a Ferrara tra il 1455 e il 1461,il manoscritto si pone come un’autentica opera d’arte, per il valore intrinseco delle circa duemila miniature che ne fanno un complesso figurativo unico al mondo. Ingresso incluso nell’acquisto del biglietto per la mostra La scrittura splendente.
Alle ore 17.00 a Palazzo Re Enzo e del Podestà (Sala del Quadrante) Luigi Ficacci ci parlerà dell’ESTASI DI SANTA CECILIA. RAFFAELLO E L’ARMONIA. Sarà una lettura pubblica dell’Estasi di S. Cecilia, a dimostrazione che forme figurative, storia e circostanze di un’opera d’arte sono equivalenti a pagine visive in attesa di essere lette. Dalla genesi dell’opera e dalla sua invenzione portante, il contrasto tra musica mondana e celeste, sarà delineato l’ideale di armonia e la originalità della sua accezione rispetto al concetto filosofico dominante la cultura dell’epoca.

Alle ore 20.00 al Cinema Lumière nell’ambito de IL CINEMA RITROVATO AL CINEMA la Cineteca di Bologna promuove la proiezione di TODO MODO di Elio Petri. Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia, è l’ultimo esempio del connubio cinematografico, ma anche politico e ideologico, del regista Elio Petri con l’attore Gian Maria Volontè, sodalizio che contribuì alla fortuna del cinema politico italiano degli anni settanta. Todo modo contribuisce allo sforzo del cinema italiano nell’interrogarsi sul futuro politico di un paese in piena crisi. Ingresso a pagamento, acquisto biglietto presso il cinema Lumière.

Artelibro Festival del Libro e della Storia dell’Arte è promosso da Associazione Artelibro insieme a AIE – Associazione Italiana Editori, Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Alma Mater Università di Bologna. E’ patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, dall’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio. E’ sostenuto da Gruppo Unipol, Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna, Associazione Bancaria Italiana, Confcommercio ASCOM Bologna, Coop Adriatica, Librerie.coop, APT Servizi e Unione di Prodotto Città d’Arte, in collaborazione con ALAI – Associazione Librai Antiquari d’Italia, Bologna Welcome e la media-partnership del quotidiano QN Il Resto del Carlino, di Rai Radio3 e della rivista Zero.

Biglietti: per i giorni della manifestazione (19, 20, 21 settembre): € 5,00

Il biglietto offre anche la possibilità di assistere alle conferenze in programma a Palazzo Re Enzo; all’acquisto verrà consegnato un braccialetto che permetterà la libera circolazione dentro e fuori dal palazzo durante le tre giornate di manifestazione. Ingresso gratuito il giorno dell’inaugurazione, giovedì 18 settembre, e tutti i giorni per bambini con età inferiore a 12 anni.

Articolo precedenteElisa, aperte le prevendite biglietti concerto del 5 dicembre
Articolo successivoMauro Pagani festeggia i trent’anni di Crêuza De Mä a dallo Sciamano allo showman