Base / Debase, la mostra in corso a Arte Fiera, Bologna, Galleria Romberg Photo, Padiglione 25 stand B 88

Base / Debase, la mostra in corso a Arte Fiera, Bologna, Galleria Romberg Photo, Padiglione 25 stand B 88 – Arte Fiera Bologna 23 – 26 gennaio 2015

Base / Debase è un polittico di grandi dimensioni (210×315 cm) che Giuseppe Ripa esporrà, nell’ambito della 39ma edizione della Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Bologna, dal 23 al 26 gennaio al Padiglione 25, nello stand B 88, della Galleria ROMBERG Photo.

L’opera è costituita da 9 foto (ciascuna di dimensioni 70×105 cm) selezionate dalla serie Seaside, che indaga il rapporto tra natura e cultura attraverso la rappresentazione di oggetti comuni, riversati dal mare o abbandonati dall’uomo sulle spiagge.

La relazione degli oggetti con lo spazio che occupano – nel caso specifico un ambiente naturale come la spiaggia – è posta al centro dell’indagine artistica assumendo molteplici valenze.

Ripa si è liberamente ispirato a Socle du Monde (1961) di Piero Manzoni, dove la base sorregge e al tempo stesso trasforma il mondo intero in opera d’arte. A distanza di oltre mezzo secolo lo slancio utopico del Manzoni sembra cedere il passo a una visione più disincantata e ironica. In Base / Debase si possono percepire richiami ai drammi del nostro tempo come quelli della guerra, dell’emigrazione e dell’inquinamento ambientale. È proprio la condizione di alienazione dell’artista, esaltata dall’uso della fotografia digitale e da schemi neo-minimalisti, a segnare il confronto generazionale e permettere nuove forme di lettura critica e interpretazione poetica della realtà.

Giuseppe Ripa (1962), vive a Milano.

Ha esposto in mostre personali: al Museo di Arti Visive di Palazzo Collicola a Spoleto (In un certo senso una mostra antologica, 2013, a cura di Gianluca Marziani, inclusa negli eventi del 56° Festival dei 2Mondi) dove è stata presentata per la prima volta la serie Seaside; alla Galleria Romberg Arte Contemporanea di Latina (Twilight, 2012, a cura di Italo Bergantini e Alessandro Trabucco); all’Ambasciata d’Italia di Washington e all’Istituto Italiano di Cultura di Chicago, in occasione degli eventi per i 150 anni dell’Unità d’Italia (Liminal, 2011, a cura di Renato Miracco); alla Leica Gallery di New York (Moondance, 2010, con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura, a cura di Renato Miracco); alla Galleria Spazio Milano di Unicredit Banca (Lightly, 2008, a cura di Walter Guadagnini).

L’editore Charta ha pubblicato sette suoi cicli fotografici: Liminal, Moondance, Aquarium, Lightly, Memorie di pietra, Tibet, Anima Mundi.

 

Titolo: Base / Debase

 

Luogo: Arte Fiera, Bologna, Galleria ROMBERG Photo, Padiglione 25 stand B 88.

 

Data/ora: da venerdì 23 a domenica 25 dalle 11 alle 19; lunedì 26 dalle 11 alle 17.

 

Preview ad inviti: giovedì 22 dalle 12 alle 21.

 

website dell’artista: www.giusepperipa.it

Articolo precedenteLa Zattera del teatro, il progetto promosso dal Teatro Bertolt Brecht all’interno delle Officine culturali della Regione Lazio ai nastri di partenza
Articolo successivoCity Angels, comincia il corso di formazione per diventare volontari