Bagno di Jazz, concerto, degustazioni e seminario

Bagno di Jazz, concerto, degustazioni e seminario. Sabato 28 alle ore 21, al Palazzo Pesarini di San Piero in Bagno, si terrà il primo appuntamento della nuova edizione di “Bagno di Jazz”, la rassegna di concerti e degustazioni organizzata dall’Associazione Jazzlife e dall’Associazione Musicart con il contributo del Comune di Bagno di Romagna. Ad aprire la rassegna un duo speciale, già molto apprezzato dal pubblico e dalla stampa italiani: il Lauren Bush-Luca di Luzio Duo, formato dalla cantante canadese, londinese di adozione, e dal chitarrista e compostore Luca di Luzio.

L’incontro tra questi due grandi artisti darà vita sul palco a un viaggio attraverso il songbook dei grandi compositori americani come Gershwin, Ellington, Berlin, Van Heusen, e brani moderni riarrangiati in una chiave particolarmente coinvolgente.

Luca di Luzio, impegnato per questo concerto con la chitarra a sette corde, suonerà chitarre Benedetto con corde D’Orazio Strings.

Al termine del concerto, si terrà una degustazione di vini e prodotti tipici del territorio in collaborazione con: Macelleria Camillini, Ristorante Alto e Savio, La Bottega del Pane, Pan e Cafè, Fattoria la Saiana, Tenuta Casali, Civico 21.

Prima del concerto, i due artisti saranno impegnati nel seminario “The Art of Duo” che si terrà a Palazzo Pesarini di San Piero in Bagno e che verterà su tematiche di “arranging – comping – improvising in a duo”: un incontro dedicato a musicisti, cantanti, appassionati e curiosi, dedicato alle tecniche di arrangiamento, accompagnamento e improvvisazione in un duo chitarra e voce con elementi di vocal improvisation.

Il seminario è aperto a tutti, con un costo di €30 che comprende anche concerto e degustazione di fine concerto. Verrà rilasciato un Attestato di partecipazione; per accedervi è necessaria la prenotazione scrivendo a info@jazzlife.it

Prima del concerto serale, sarà possibile cenare presso il Ristorante Pizzeria Primo Maggio, convenzionato con l’iniziativa, a pochi passi da Palazzo Pesarini.

Secondo appuntamento della rassegna, sarà sabato 4 novembre con il Giò Belli Manouche Trio feat. Nico Gori, in un concerto ispirato dalla musica gipsy jazz del grande Django Reinhardt, dalla tradizione musicale tzigana, dal virtuosismo, dal jazz americano con le sonorità e la creatività dello swing anni Trenta-Quaranta.

INFO CONCERTO

Ingresso concerto e degustazione €12

Palazzo Pesarini Via G. Verdi 2 – San Piero in Bagno – FC

Posti limitati, prenotazione consigliata al numero 335.1340537

Lauren Bush, canadese che ora vive a Londra, sta conquistando il panorama jazz londinese con le sue doti di scat singer. Si esibisce in festival jazz in Texas, in Canada e U.S.A.
Di lei dicono: “Lauren Bush uses her voice as well as any master musician. It’s a perfection unforced, finely tuned with the rest of her band.” (Lauren Bush usa la voce proprio come un vero musicista. E’ una perfezione naturale, spontanea, in perfetta sintonia con il resto della band) —Bill Quinn Sunday Morning Sunshine, Metromedia Radio.

Chitarrista dalla formazione eclettica e dallo stile versatile, Luca di Luzio suona l’elettrica, l’acustica, la classica e spazia dagli standard alla bossa nova fino al funky, passando per il fusion ed il blues. Ha un talento creativo ed è impegnato in numerosi progetti musicali in cui collabora con molti artistiinternazionali.E’ laureato in Chitarra Jazz presso il Conservatorio di Musica Frescobaldi di Ferrara.Continua, successivamente, gli studi di armonia e chitarra con Les Wise e con Dean Brown. Nell’ambito della sua carriera concertistica ha collaborato con numerosi artisti italiani einternazionali tra cui: Roberto Spadoni, Marco Tamburini, Max Ionata, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Massimo Manzi, Javier Girotto, James Newton, Bob Stoloff, Tom Sheret, Teo Ciavarella,Giancarlo Schiaffini, Lauren Bush, Barend Midelhoff, James Monque D., Howard Paul, Garrison Fewell. Si è esibito in numerosi festival ed eventi internazionali in Europa e negli USA.

Articolo precedenteJean-Michel Byron (Toto) in concerto all’Asino che vola di Roma
Articolo successivoConcerto per Aido, appuntamento con l’Orchestra Haydn sabato 28 ottobre