Una bacchetta per la pace e il suo Omaggio alle donne

Una bacchetta per la pace e il suo Omaggio alle donne – Il prossimo 8 Marzo, in occasione della Festa della donna,  Assisi Suono Sacro e il Centro Pace di Assisi offrono il loro Omaggio alle donne presso il Perugia Park Hotel alle ore 18,00 con un concerto di musiche con Milton Masciadri, celeberrimo contrabbassista uruguaiano, artista Unesco per la Pace, ed Ana Flavia al pianoforte. L’appuntamento è l’occasione per presentare il prosieguo della felice iniziativa dei concerti per la Pace, Baton for Peace, che ha preso l’avvio l’anno scorso. Saranno presenti per l’occasione, oltre al fondatore del Centro Pace Gianfranco Costa: il Presidente della Assemblea legislativa dell’Umbria Donatella Porzi e il Sindaco di Assisi Stefania Proietti, già patrocinatori dell’iniziativa 2017, insieme alle associazioni Progetto Donna con la sua presidenteTiziana Casale e l’Associazione Tamat con la sua presidente Patrizia Spada per evidenziare insieme la lotta alle violenze e l’invito a cooperazione, condivisione e collaborazione.

“Come spiega lo stesso Ceccomori – il tema portante rimane sempre quello della Pace e di quello che per noi è uno strumento potente per la trasmissione di questo imprescindibile valore universale. E se parliamo di donne, in un momento storico come questo, i temi della Pace e di una spiritualità costruttiva diventano quanto mai attuali. A partire da quest’anno Baton for Peace si apre sempre più verso  l’Estero”. La formula rimane la stessa: quella cioè di un concerto, condiviso con artisti di tutto il mondo in tutto il mondo, con simbolica consegna di una bacchetta, strumento per ladirezione  di un mondo migliore, all’insegna della Pace, della Tolleranza e della Fraternità. Baton for Peace sarà dunque il progetto di punta di Assisi Suono Sacro che farà di Assisi un polo artistico musicale per lanciare nel mondo la sfida della vittoria della Pace e dell’armonia con gli strumenti della musica e dell’arte e proponendosi di raggiungere un ruolo leader nel campo dei progetti di musica e pace: fra i suoi principali obiettivi promuovere concerti per la pace in tutto il mondo, corsi di formazione musicale per l’artista ispirato, ed una rete di artisti di Pace.

Contributo di ingresso alla serata 20€.  A seguire, apericena con buffet, ingresso fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni ed info:info@batonforpeace.org o iscrivendosi con l’apposito form suwww.batonforpeace.org

Milton Masciadri, si laurea in Ingegneria Chimica ma il richiamo della musica è troppo forte.  Sua la cattedra di contrabbasso presso la facoltà di Musica della University of Georgia (USA). Convinto sostenitore del sillogismo Musica classica = Italia, ha creato nella sua facoltà, il programma “Study Abroad” e ogni anno porta i suoi studenti più meritevoli a incontrare la musica nei conservatori italiani, dove i ragazzi studiano e suonano con i musicisti italiani. Milton vanta una nutrita serie di riconoscimenti e premi internazionali tra cui il Premio Leonardo da Vinci per le Arti. Per il suo impegno di musicista e di educatore, nel 1998 è stato insignito del titolo di Artista UNESCO per la Pace, diffondendo i valori dell’organizzione attraverso la musica. Ha suonato con i maggiori direttori d’orchestra e musicisti e di classica, jazz e lirica del mondo.

Articolo precedenteMaxxi, rassegna Jazzin’ Linea con Roberto Gatto, Paolo Damiani, Rosario Giuliani, Girotto e molti altri
Articolo successivoMerende alla tavola rotonda: Le storie di Merlino