Autunno contemporaneo, quattro progetti espositivi presentato da quattro critici romani

Autunno contemporaneo, quattro progetti espositivi presentato da quattro critici romani – “Autunno Contemporaneo” è un progetto site specific ospitato presso la Sala Santa Rita che prevede le installazioni di giovani artisti presentati da critici d’arte romani.

 

 

La rassegna nasce dall’idea di coniugare il linguaggio dell’arte contemporanea con il particolare fascino dello spazio barocco della Sala Santa Rita, cogliendo anche la crescente attenzione del pubblico verso la forma creativa dell’installazione.

 

 

Così, da settembre 2012 a gennaio 2013, si alternano quattro eventi differenti, tutti accomunati da un accurato studio dello spazio che li ospita e costruiti appositamente per esso, in un rapporto di reciproca valorizzazione.

 

 

La Sala Santa Rita è infatti uno spazio fortemente caratterizzato nel segno del Barocco, ma che bene accoglie i più diversi e innovativi linguaggi del contemporaneo, stimolando così la sperimentazione da parte dei giovani artisti. Ne nasce un dialogo assolutamente non convenzionale tra estetica del presente e identità architettonica barocca.

Le quattro installazioni di questa prima edizione della rassegna “Autunno Contemporaneo” utilizzano molteplici linguaggi e materiali: dal grande albero che si innalza al cielo alla marea di onde anomale in ferro, dall’imponente muro di sacchi pieni di terra all’evanescente neon, dalla “camera delle meraviglie” interattiva sino alle sculture asimmetriche sospese. Esperienze visive, tattili e cognitive differenti e che simboleggiano a loro modo l’esistenza individuale ma anche quella collettiva, dell’intera umanità.

Un Autunno Contemporaneo tutto da scoprire, dunque, lasciandosi incuriosire e affascinare dalle suggestioni proposte da questi giovani artisti.

 

 

La prima edizione della rassegna “AUTUNNO CONTEMPORANEO” – promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale Dipartimento Cultura – Ufficio Programmazione e Gestione Spazi Culturali in collaborazione Zètema Progetto Cultura e Exòrma Edizioni- è ospitata alla Sala Santa Rita dal  settembre 2012 al gennaio 2013 e comprende quattro progetti di artisti presentati da quattro critici romani

 

  • 14 settembre- 6 ottobre 2012

NOVEMBRE 1977

Installazione di Zaelia Bishop

A cura di Claudio Libero Pisano

Un grande albero con rami, fronde e radici a vista è collocato sull’altare della ex chiesa di Santa Rita e si protende fino al catino absidale: è l’innalzamento di un Cenotafio ai Giorni Vuoti, dove l’infanzia si mescola all’adolescenza e al terrore dell’età adulta.

In terra, decine di libri carbonizzati delimitano uno spazio di gioco,una sorta di “codice ludico” che della crescita è metafora di confronto e conflitto.

“Novembre 1977” è la data di nascita di Zaelia Bishop, un principio autobiografico che si snoda simbolicamente in tutti gli elementi dell’installazione.

 

  • 12 ottobre – 9 novembre 2012

ONDANOMALA

Installazione di Michele Ciribifera

A cura di Gabriele Simongini

Con un effetto quasi surreale, una marea di onde anomale invade pacificamente la Sala Santa Rita.

Esaltando con sapiente sensibilità la ripetizione modulare, Ciribifera crea organismi plastici colmi di forza archetipica in cui è insito il battito vitale della natura, ma senza imitarne le apparenze esterne.

Forme destinate al movimento e alla fluidità: le sculture possono infatti essere toccate dagli spettatori e messe in moto con un coinvolgente andamento oscillatorio creando una sorta di danza musicale, in cui lo spazio entra in relazione con il tempo.

Simile modularità strutturale in espansione si ritrova anche nella bellissima serie delle “Crete” che accompagnano le sculture, unendo idealmente l’identità plastica e quella pittorica.

 

  • 16 novembre – 6 dicembre 2012

ANIME VITTIME

Installazione di Filippo Centenari

A cura di Claudio Crescentini

Sacchi + neon + suono = “Anime Vittime”, basiche forze terrene nella leggera evanescenza dei neon azzurrastri.

Un muro di sacchi lambito da specchi e neon fluorescenti: così, fredda e imponente, si presenta l’installazione di Filippo Centenari realizzata per la Sala Santa Rita attualizzando e ricontestualizzando un progetto precedentemente realizzato per il Padiglione Italia alla prima Biennale Internazionale di Arte Giovane di Mosca. Un forte impatto visivo che non penalizza il contenuto evocativo e il valore simbolico dell’opera, strettamente legati alla realtà sociale e culturale contemporanea.

 

  • 14 dicembre 2012 – 5 gennaio 2013

CONTEMPLAZIONI

Installazioni di Gianluca Murasecchi e Luca Padroni

A cura di Guglielmo Gigliotti

Luca Padroni realizza alla Sala Santa Rita una sorta di camera delle meraviglie. Si tratta di un grande parallelepipedo inaccessibile dall’esterno, il cui interno, interamente dipinto, si offre allo sguardo del visitatore solo attraverso una fessura.

Tutt’intorno, l’installazione di Gianluca Murasecchi crea un percorso rotatorio, composto da sculture dalle forme asimmetriche e sinuose che evocano diverse culture mistico-religiose antiche e contemporanee.

 

 

Media Partner

 

Partner di comunicazione e supporto editoriale di Autunno Contemporaneo è Exòrma Edizioni, che cura contenuti di approfondimento del progetto con la pubblicazione di foto e video, realizzati durante l’allestimento delle mostre, su www.exormaedizioni.com e le pagine facebook, twitter e youtube dedicate.

Alla fine della rassegna i materiali critici e documentali saranno raccolti e pubblicati da Exòrma Edizioni in forma di e-book.

 

 

 

Per essere informati sul progetto Autunno Contemporaneo e sulle mostre e le attività della Sala Santa Rita ci si può iscrivere alla newsletter Culturaroma su www.culturaroma.it.

 

 

Sala Santa Rita

via Montanara (adiacenze piazza Campitelli) Roma

Orario di apertura: Mar-Sab ore 11.00-19.00; chiuso domenica e lunedì

 

Ingresso libero

www.salasantarita.culturaroma.it  http://salasantarita.wordpress.com; 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)

Articolo precedenteOndAnomala l’installazione di Ciribifera a la Sala Santa Rita di Roma
Articolo successivoAsiatica, incontri con il cinema asiatico, il calendario prosegue