Autunno Contemporaneo – MAYR per la Giornata del Contemporaneo 2015 | KULJUNTAUSTA – Sala Santa Rita

AUTUNNO CONTEMPORANEO – IV Edizione 

Sala Santa Rita e Cortile del Tempio di Apollo in Circo

17 settembre – 5 dicembre 2015

 

 

VISITAZIONI 2015 

Festival Internazionale di Arte Sonora

con la promozione di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e allo Sport ed il patrocinio di Ambasciata di Finlandia, Ass. Culturale dei Paesi Baschi “Euskara”, FKL – Forum per il Paesaggio Sonoro

Direzione Artistica: Ass. Culturale Proposte Sonore

Coordinamento: Dipartimento Cultura – Servizio Spazi Culturali

Supporto organizzativo: Zètema Progetto Cultura

AUTUNNO CONTEMPORANEO, la rassegna sulle Arti giunta alla Quarta Edizione, ospita quest’anno il Festival VISITAZIONI, festival dedicato all’Arte Sonora con progetti realizzati da artisti italiani ed internazionali provenienti dall’ambito musicale, ma interessati a diversi ed ulteriori aspetti della comunicazione artistica ed alla sperimentazione dei linguaggi.

 

Una rassegna di installazioni per comprendere, attraverso il punto di vista artistico, le relazioni esistenti fra noi e il mondo sonoro che ci circonda. Nella messa in scena dell’arte (che è qui anche teatro, visione digitale, rappresentazione della natura) il suono è elemento cardine e primario dell’esperienza artistica, in un dialogo incessante con il luogo fisico che lo ospita.

VISITAZIONI vuole dare “spazio e tempo” agli artisti e al pubblico, ospitando le opere lungo un arco di circa tre mesi. Questa modalità aggiunge significato alla creazione artistica e permette, a tutti i soggetti coinvolti, di entrare realmente in sintonia con le opere d’arte e con gli spazi espositivi – la Sala Santa Rita ed il Cortile del Tempio di Apollo – essi stessi spazi “artistici”, oltre che assolutamente inusuali e “stra-ordinari” rispetto ai luoghi canonici dell’arte contemporanea.

L’intento di VISITAZIONI è quello di spaziare lungo il panorama della sound-art, rappresentando diversi e spesso poco frequentati approcci all’argomento “suono”. Si andrà quindi dall’indagine temporale acustica legata profondamente alla fisicità dello spazio, all’interazione fra video, suono e architettura; dalla rappresentazione acustico-teatrale, all’interazione fra corpo, voce, spazio. Un’attenzione particolare verrà posta all’aspetto della percezione del suono e alla relazione fra suono e ambiente.

 

Da settembre a dicembre 2015 si succederanno nove installazioni (sei interventi nella Sala Santa Rita e tre nell’adiacente Cortile del Tempio di Apollo in Circo) ad opera di artisti provenienti da Italia, Stati Uniti, Finlandia e Paesi Baschi.

Gli artisti parteciperanno alle serate inaugurali, con una performance pensata per integrare l’esperienza dell’installazione.

Le opere saranno introdotte dal prof. Antonello Colimberti, Antropologo del Suono e del Gesto, docente presso l’Accademia di Belle Arti de L’Aquila.

 

DOVE E QUANDO

 

Sala Santa Rita – Via Montanara (adiacenze Piazza Campitelli)

Orario di apertura: martedì-sabato ore 15.00-19.00; chiuso domenica e lunedì

Cortile del Tempio di Apollo in Circo – Assessorato Cultura e Sport, Piazza Campitelli, 7

Orario di apertura: lunedì- venerdì ore 8-18.30; chiuso sabato e domenica

INGRESSO LIBERO

Info festival: t.060608 – www.comune.roma.it/culturawww.propostesonore.orginfo@propostesonore.org

 

PROGRAMMA FESTIVAL

 

 

INSTALLAZIONI @ SALA SANTA RITA

 

 

TO EXTEND THE VISIBILITY (Elio Martusciello)

Da venerdì 18 a sabato 26 settembre

Inaugurazione giovedì 17 settembre, ore 19,00

L’installazione ci parla del rapporto astratto fra immagine in movimento e suono, immergendoci   in uno spazio sensoriale completo che colloquia con l’architettura e l’acustica della Sala Santa Rita. Vengono costruiti, attraverso le proiezioni video e la diffusione sonora, una serie di “quadri” in perenne mutazione che vanno a permeare lo spazio, quasi in forma di pitture astratte in movimento.

 

ESTENSIONI (Albert Mayr)

Da mercoledì 30 settembre a sabato 10 ottobre

Inaugurazione martedì 29 settembre, ore 19,00

Una installazione site-specific che vuole rappresentare, sia visivamente che acusticamente, le caratteristiche fisiche dello spazio della Sala Santa Rita, evidenziandone la geometria e le frequenze acustiche fondamentali, attraverso la realizzazione di uno schema temporale complesso.

 

RED LINES (Petri Kuljuntausta)

Da mercoledì 14 a sabato 24 ottobre

Inaugurazione martedì 13 ottobre, ore 19,00

Questa opera risponde alla suggestione indotta dalla forma e dai volumi dello spazio della Sala Santa Rita. Il suono prodotto da un altoparlante per le basse frequenze genera vibrazioni che si accordano con le risonanze dell’ambiente e che vengono trasmesse ad un sistema di luci laser. Quello che ne risulta è una sorta di pittura luminosa, che attraverso rifrazioni e moltiplicazioni, ridisegna una versione “sonora” dello spazio, in cui lo spettatore può immergersi.

 

FORSE STANOTTE (OPERETTA INUTILE) (Luca Miti)

Da mercoledì 28 ottobre a sabato 7 novembre

Inaugurazione martedì 27 ottobre, ore 19,00

Quella che osserviamo è la scena di un accadimento. Lo spettatore porrà domande sull’accaduto e sarà indotto a scoprire/decifrare i suoni introdotti nell’ambiente e quelli propri del sito, e forse troverà risposte dentro sé stesso.

 

NON DIRE (NIENTE)   (Xabier Erkizia)

Da mercoledì 11 a sabato 21 novembre

Inaugurazione martedì 10 novembre, ore 19,00

L’ispirazione per l’installazione di Erkizia deriva dalla figura e dalle opere di Armand Robin, poeta, anarchico, traduttore  vissuto a cavallo della Seconda Guerra Mondiale. L’autore “re-inventa” una sorta di diario sonoro, sulla scorta dell’esperienza dei “bollettini di ascolto” radiofonici realizzati da Robin negli anni ’50 e di cui oggi si sono perdute le tracce.

 

MEV’s GLASS PIANO  (Alvin Curran)

Da mercoledì 25 novembre a sabato 5 dicembre

Inaugurazione martedì 24 novembre, ore 19,00

Il lavoro di Alvin Curran è un omaggio al gruppo MEV e al partner di tante avventure musicali Frederic Rzewski, che immaginò uno strumento di vetro. Il “pianoforte di vetro” di Curran non è però uno strumento da suonare, ma da esso scaturirà, magicamente, un suono nuovo e straordinario.

 

INSTALLAZIONI @ CORTILE DEL TEMPIO DI APOLLO IN CIRCO

 

 

“ORECCHIE VECCHIE CAVE INCAVATE DI SENTITO”  (Alex Mendizabal)

Da mercoledì 23 settembre a venerdì 2 ottobre

Inaugurazione martedì 22 settembre, ore 19,00  

In questa installazione ci sono nove postazioni di “orecchie chiuse”. Tappi-auricolari, costruiti con vari materiali, più simili a delle conchiglie che a delle cuffie elettroniche. Ognuna tarata su delle risonanze particolari. Una sorta di collezione di filtri uditivi che rendono lungo, ricco e variegato il cammino verso il mutismo e che svelano, ispirano e ci fanno indovinare il paesaggio intorno al Tempio di Apollo.

 

TERRE RARE  (Gianfranco Pernaiachi)

Da mercoledì 21 a venerdì 30 ottobre

Inaugurazione martedì 20 ottobre, ore 19,00

Un’immersione in un giardino ricreato, fra il gocciolio della fontana esterna… poche note rintoccanti nel portico… la musica delle foglie e accenni di pensiero… l’evocatività delle rovine, in una sorta di “via della natura, del suono e della poesia”.

 

MOBILE  (Marcello Liberato)

Da mercoledì 18 a venerdì 27 novembre

Inaugurazione martedì 17 novembre, ore 18,00

“In una terra lontana, dietro le montagne Parole, lontani dalle terre di Vocalia e Consonantia, vivono i testi casuali. Vivono isolati nella cittadina di Lettere, sulle coste del Semantico, un immenso oceano linguistico.”

EVENTI SPECIALI

 

Mercoledì 30 settembre, ore 11,00 : Cortile del Tempio di Apollo in Circo

CURVA CHIUSA (Alex Mendizabal (EH) e Chris Blazen (US)), presentano “… In Movimento”, azione sonora, concerto, esperimento.

 

Sabato 10 ottobre, ore 17,00 : Sala Santa Rita

ALBERT MAYR – finestra.window

Albert Mayr, nella giornata conclusiva della sua installazione, condurrà un workshop sull’ascolto del Paesaggio Sonoro e presenterà la partitura verbale “finestra.window”, pubblicata da ANTS records (Roma). La serata è inserita all’interno della 11a Giornata del Contemporaneo – AMACI.

 

Martedì 1 dicembre 2015, ore 17,00 : partenza da Sala Santa Rita

Walkabout nell’Autunno Contemporaneo.

Una conversazione nomade, condotta da Carlo Infante-Urban Experience, con i protagonisti di “VISITAZIONI. Festival internazionale di Arte Sonora”.

 

ARTISTI

 

 

Elio Martusciello (IT)

Compositore elettroacustico, musicista sperimentale, improvvisatore, artista visivo. La sua ricerca abbraccia numerose aree artistiche (musica, fotografia, video). Insegna Musica Elettroacustica.

 

Albert Mayr (IT)

Il suo lavoro si svolge prevalentemente nei campi della musica e dell’arte sperimentale, del paesaggio sonoro e dell’estetica del tempo. Dal 1975 si occupa, a livello teorico, artistico e didattico, dell’approccio estetico alla gestione del tempo quotidiano.

 

Petri Kuljuntausta (FI)

Compositore, musicista, artista sonoro e teorico della musica sperimentale. Ha proposto i suoi lavori – installazioni, sonorizzazioni digitali ed elettroacustiche, performances di diversa natura – in numerosi festival internazionali. E’ autore di svariati libri sulla scena musicale elettronica sperimentale del Nord Europa.

 

Luca Miti (IT)

Compositore, interprete, improvvisatore. Il suo lavoro è centrato sulla ricerca “su” ed “oltre” il suono. Ha collaborato con Giuseppe Chiari, Albert Mayr, Tom Johnson, per dire solo di alcuni.

 

Xabier Erkizia (EH)

Artista sonoro, creatore di lavori radiofonici, produttore e giornalista. Il suo lavoro si focalizza sulla ricerca nell’ambito dell’interazione fra persone, suoni e formati e si esplicita in contesti diversi come installazioni, composizioni, opere radiofoniche, collettivi di improvvisazione.

 

Alvin Curran (US/IT)

Compositore, improvvisatore, artista sonoro, insegnante, fondatore, a Roma, di Musica Elettronica Viva –uno dei primi e più importanti ensemble di improvvisazione della seconda metà del secolo scorso – Alvin Curran è unanimemente considerato una delle figure fondamentali della musica sperimentale degli ultimi 50 anni.

 

Alex Mendizabal (EH)

Musicista sperimentale e artista sonoro irriverente e geniale, si è cimentato, negli anni in concerti in bicicletta e sott’acqua, in laboratori di coinvolgimento sonoro, nelle installazioni con 100 trombe e nello studio dei battimenti e delle azioni/reazioni acustico-visive.

 

Gianfranco Pernaiachi (IT)

Compositore, poeta e ricercatore. Nato alla musica con studi convenzionali e con una carriera di insegnamento, dopo essersi votato interamente al “fare”, al produrre opere in ambito musicale e poetico, in anni recenti va sondando la possibilità di edificare un’opera puramente interiore.

 

Marcello Liberato (IT)

Musicista, artista sonoro, ricercatore. I suoi principali ambiti di ricerca sono quelli legati all’interazione fra suono, ambiente, visione che egli affronta nelle più diverse maniere, dai laboratori di improvvisazione musicale a quelli di sperimentazione su cinema e cucina, dai field recordings alle installazioni sonore in cui gli elementi principali sono quelli della natura.

Articolo precedenteIl Teatro Bertolt Brecht a Morano Calabro per il Festival Suoni, Luci e Ombre della Natura
Articolo successivoLa Tunisia – Mediterranea 17/Out of Fabbrica, la mostra a lo spazio di Pelagica in via Termopili di Milano