Atto di affidamento a Lourdes

Atto di affidamento a Lourdes – Per l’anniversario della I apparizione della Vergine Maria a Bernadette Soubirous
il Solenne Atto di Affidamento dei pellegrini alla Madonna di Lourdes

Fiducia e affidamento. È questo il cuore del messaggio che l’Opera Romana Pellegrinaggi vuole trasmettere in occasione del pellegrinaggio a Lourdes dell’11 febbraio, anniversario della prima apparizione della Vergine Maria a Bernadette Soubirous. Quest’anno infatti sarà possibile vivere l’esperienza mariana del pellegrinaggio nella cittadina ai piedi dei Pirenei, in programma tra il 9 e il 12 febbraio, con un’attenzione particolare al momento storico e sociale che stiamo attraversando, attenzione che si concretizzerà  in un “Atto di Affidamento” alla Vergine Maria.

Proprio dalla consapevolezza di rivolgersi ad una Madre ha origine l’Atto di a
Affidamento che i pellegrini faranno a Lourdes e che è previsto nel pomeriggio di sabato 11 febbraio.

“ll popolo di Dio nei momenti di difficoltà si è sempre rivolto alla Madre di Dio, a Colei che viene in soccorso. Basti pensare all’affidamento di Roma da parte di Papa Pio XII nel 1944 attraverso il voto dei romani alla Madonna del Divino Amore, affinché la città venisse risparmiata dalla guerra”  spiega Padre Caesar Atuire, amministratore delegato di Opera Romana Pellegrinaggi. “Questo periodo che stiamo vivendo non è dei più semplici ed allora i pellegrini che si recheranno a Lourdes per l’11 febbraio compiranno un solenne Atto di Affidamento alla Vergine Maria”.

Il pellegrinaggio si aprirà come di consueto con la conferenza introduttiva e proseguirà nelle giornate successive con la S. Messa alla Grotta della Apparizioni, la Via Crucis, il tempo a disposizione per le Confessioni, la Fiaccolata, la Santa Messa Internazionale presso la Basilica S. Pio X e la Processione Eucaristica con la Benedizione dei Malati.

Infine sarà possibile visitare il Mulino di Boly, la Chiesa Parrocchiale, il Cachot  ed il Museo, luoghi cari a Bernadette, a cui è dedicato il tema pastorale scelto dal Santuario per il triennio  2010- 2012. “Pregare con Bernadette” è stato infatti il filo conduttore di questo ciclo che nel 2012 vedrà protagonista la preghiera del rosario.

Per informazioni e prenotazioni:
06/69896.1
info@orpnet.org
www.operaromanapellegrinaggi.org

Articolo precedenteMaltrattamenti in famiglia, in manette un 35enne
Articolo successivoScoperta farmacia abusiva, 39 arresti tra i compinenti del clan dei Casamonica e due molestatori in manette