Atmosfere zigane per i “Venerdì in Jazz” con lo stile gipsy dei Minor Swingers!

Atmosfere zigane per i “Venerdì in Jazz” con lo stile gipsy dei Minor Swingers!. Quattro affermati musicisti romagnoli saliranno, venerdì 15 dicembre alle ore 21.30, sul palco del Mariani Lifestyle di Ravenna per un divertente concerto all’insegna del gipsy jazz! Provenienti da vari e diverse esperienze musicali (due di loro sono i fondatori dei Quintorigo), i quattro artisti (Andrea Costa, Marco Vienna, Gionata Costa e Marco Rossi) si sono uniti nella formazione “Minor Swingers”: due chitarre – una solista e una ritmica – un violino e un contrabbasso, tipico assetto dello stile Hot Club De France. Proporrano un repertorio jazz e swing che trascinerà il pubblico nell’atmosfera fumosa e trasgressiva di un “bal musette” parigino degli anni ’40. La band prende il nome da “Minor Swing”, uno dei brani più celebri di Django Reinhardt, il leggendario chitarrista zigano che con la sua tecnica manouche ha più di ogni altro influenzato il linguaggio jazzistico negli anni ’30.
Discostandosi dal repertorio classico formato da standard americani jazz del periodo ante-guerra, brani originali di Django Reinhardt e canzoni della tradizione zingara, i Minor Swingers preferiscono inserire nel linguaggio musicale stilemi mutuati dal bebop, dal jazz moderno, dalla bossa nova ed anche dal pop. Il loro disco “Gipsy Jazz” contiene undici tracce tra le quali spiccano, oltre a tre brani di Django, “My favourite things” “Isn’t she lovely” e “Garota de Ipanema”.

Il concerto è nell’ambito della rassegna organizzata dall’Associazione Jazzlife “Venerdì in Jazz”. Per l’occasione, l’Osteria Passatelli del Mariani Lifestyle propone un menu alla carta con piatti della tradizione romagnola proposti secondo l’attenzione alle materie prime di alta qualità e ai prodotti tipici del territorio. Coperto, musica e anima €5.

Prenotazione consigliata al 0544.215206 – info@mariani-ravenna.it. Ingresso dopo cena su disponibilità.

Articolo precedenteHarry Potter e la camera dei segreti™ in concerto al Teatro degli Arcimboldi di Milano
Articolo successivoA Natale con Amore: l’omaggio bulgaro al Natale in vista della Presidenza Bulgara del Consiglio dell’Unione Europea