Appuntamenti nei Castelli trentini

Appuntamenti nei Castelli trentini – Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti quello che concluderà la Settimana della Cultura nei castelli trentini, con musica, filmati, aperitivi d’arte, laboratori, attività per famiglie e passeggiate, in programma al Castello del Buonconsiglio, al Castello di Stenico, a Castel Thun e a Villa Margon.

Venerdì 20 aprile alle ore 21 in Sala Grande si terrà il concerto di Marika Lombardi, grande interprete dell’oboe, dove sarà presentato il suo ultimo lavoro “Solo” con musiche di Bach, Marais, Britten e Bettinelli.

 

“Solo” è un percorso musicale e artistico autobiografico, lungo le tracce di personali itinerari musicali e di uno specifico percorso interpretativo. “Solo” è il suono dell’oboe nella sua purezza e nel suo canto malinconico. “Ogni brano è uno spartito che ho amato – dice la musicista – per perfezione e complessità; a volte, incontrato quasi per caso, tra un concerto e l’altro, in mezzo agli spartiti di un negozio di musica e di cui ho immaginato il suono.
Prima del concerto, alle ore 18, sarà presentato nella Sala Marangonerie il filmato in 3D che ricostruisce le fasi evolutive del Castello di Stenico.

 

Per la presentazione del filmato e per il concerto di Marika Lombardi l’ingresso è libero.  Sabato 21 aprile alle ore 14.30 sarà  proposta la passeggiata con visita guidata a Villa Margon; ingresso libero.
Domenica 22 aprile alle 11 a Castel Thun appuntamento da non perdere con gli aperitivi d’arte  “comodaMente in museo”. La storica dell’arte Emanuela Rollandini parlerà delle presenze boeme a Castel Thun. Intensi ritratti ad olio, delicati acquerelli e una ricca collezione di vedute e paesaggi conservano l’eco della straordinaria vivacità culturale che si respirava a Praga in età biedermeier. Castel Thun fu crocevia di incontri fra musicisti, pittori e letterati, e i membri della nobile famiglia trentina primeggiarono come committenti, mecenati e promotori della rinascita artistica boema.

 

In programma anche l’intervento musicale a cura della Scuola musicale “Eccher” di Cles, Laura Gabardi, allieva del prof. Michele Aliprandi, e  a seguire un brindisi in collaborazione con Cantine Mezzacorona; ingresso 2 euro.

 

Al Castello di Stenico, domenica 22 aprile alle 10 sarà proposta l’attività per famiglie con  bambini da 4 a 6 anni “Un castello..tante stanze..strane storie” e alle 15 il laboratorio “Labirinto di pietra, scopri il Castello di Stenico; ingresso: 7 euro a nucleo familiare.
Sempre domenica 22 alle 10 al Castello del Buonconsiglio sarà proposto il percorso per famiglie “Un volo sulla torre”  con il kit realizzato dall’Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento; ingresso: 7 euro a nucleo familiare. (ac)

Articolo precedenteBoemia Mia, la mostra fotografica a Praga
Articolo successivoAlla Casa del Jazz si inaugura Container, Zer0 DeFECt, due giorni di teatro, arte, musica e cinema