Aperitivo con Corzani Airlines e concerto con Oriental Night Fever per il capodanno al Ke Nako

Aperitivo con Corzani Airlines e concerto con Oriental Night Fever per il capodanno al Ke Nako – Per la notte di Capodanno, sabato 31 dicembre a partire dalle ore 20, al Ke Nako, aperitivo con Corzani Airlines, concerto con Oriental Night Fever, Barbara Eramo, voce, percussioni, chitarra, Stefano Saletti, bouzouki, oud, chitarra, percussioni, e dj set con Ominostanco.

 

 

Corzani Airlines è lo stagename di Valerio Corzani, dj, producer e musicista, autore e conduttore radiofonico, giornalista, globetrotter. Collabora dalla metà degli anni ’80 con RadioRai: attualmente è uno dei consulenti musicali di molte trasmissioni di Radio3 ed è il cocuratore e uno dei presentatori di Alza il volume, sempre su Radio3. Collabora anche con la Radio Svizzera Italiana e scrive per Il Manifesto, Alias, XL di Repubblica, Il giornale della Musica e molti altri magazine. Come musicista è stato il bassista delle prime stagioni dei Mau Mau, il co-leader dei Mazapegul, il produttore e l’autore testi dei Daunbailò e oggi il leader e bassista de Gli Ex (“Canzoni della penombra” il titolo del loro primo album).

 

 

Con lo stagename Corzani Airlines si è esibito nei locali di mezza Italia, proponendo selezioni a base di downtempo, turbo-folk, chill out, dubstep, glitch, hip hop.

Ideato dal produttore e musicista franco algerino Hector Zazou con la cantante Barbara Eramo e il polistrumentista Stefano Saletti, il progetto ORIENTAL NIGHT FEVER è una rilettura in chiave world di alcuni “classici” della disco music degli anni ’70: I Feel Love di Donna Summer, Y.M.C.A. dei Village People, Night Fever e Staying Alive dei Bee Gees, You Make me Feel di Sylvester, Disco Inferno dei Trammps, I Will Survive di Gloria Gaynor, Heart of Glass dei Blondie, I Want your Love degli Chic, Ring my Bell di Anita Ward.

 

 

Un progetto che unisce elettronica a strumenti della tradizione mediterranea e orientale in un mix davvero suggestivo, capace di reinventare la Disco anni Settanta e di riscoprirne la forza musicale. Dal vivo Eramo e Saletti propongono uno spettacolo intenso che fa rivivere atmosfere, colori e immagini dei miti degli anni 70. Un progetto che unisce elettronica a strumenti della tradizione mediterranea e orientale in un mix davvero suggestivo, capace di reinventare la Disco anni Settanta e di riscoprirne la forza musicale.

 

 

“Perché questo progetto così particolare e così lontano ? Come tante cose nacque per caso – spiegano Barbara Eramo e Stefano Saletti. Hector voleva fare un lavoro insieme a noi, ma senza un’idea precisa. Passammo da una rilettura in chiave world di Mozart, a Bach, fino a Gesualdo da Venosa. Quando questa sembrava l’idea giusta (i madrigali risuonati con oud e darbouka…) salimmo a casa a cercare CD di Gesualdo per cominciare a mettere giù qualche spunto e Zazou ci sorprese.“Ecco l’idea”, disse tutto soddisfatto. Aveva in mano il CD Disco Inferno con il quale avevamo ballato a Capodanno in un tuffo negli anni ’70. “Con percussioni, oud, bouzouki suoneremo la Disco come se fosse World Music”.

 

 

Così tornammo nello studio e arrangiammo I Feel Love di Donna Summer, di getto, come se non avessimo ascoltato altro fino ad allora. Questa era la genialità di Hector, il suo metodo, la sua ricerca del suono partendo da un particolare, da un fruscio, da un tamburo percosso sulla cornice e non sulla pelle. Poi ci ha lasciati da soli a finire il lavoro. E a ballare la Disco…”.Ominostanco, producer, dj, musicista da 15 anni presente nella scena elettronica italiana, collaborazioni live con artisti di vari generi musicali (Officina Zoè, Vinicio Capossela, Riccardo Tesi, Stefano Saletti e Barbara Eramo, Assalti Frontali, Hardage, Adamski), 2 album solisti per Virgin Music, remixer in ambito dance, compositore di colonne sonore e sound designer (fox, history channel, wilder, la7) per documentari, lungometraggi, spot pubblicitari. Si muove tra  down beat,  musica sperimentale, dance music, musica etnica.

 

 

 

 

Via Dei Piceni,24/26

San Lorenzo, Roma

Info: 06 4465780

www.kenako.eu

Articolo precedenteStruccarsi, un gesto semplice ed efficace se fatto bene
Articolo successivoBotti di capodanno, i carabinieri ne sequestrano tre chilogrammi