Antiquaria Padova, unico appuntamento del NordEst torna in Fiera

Da oltre un quarto di secolo è un riferimento imprescindibile per il mondo dell’antiquariato e grazie alla qualità della proposta ha saputo mantenere la sua leadership nel corso degli anni, confermandosi come l’unico appuntamento del NordEst: Antiquaria Padova torna in Fiera a Padova da sabato 11 aprile a domenica 19 aprile 2015.

«Ho visto cose più interessanti di quelle che si possono ammirare in un museo». Così il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha affermato al termine della visita ad Antiquaria Padova, in Fiera, in occasione dell’inaugurazione di sabato 11 aprile. Il governatore si è soffermato fra gli stand della Fiera di riferimento per il mondo dell’antiquariato, dialogando con antiquari e appassionati e raccogliendo le loro istanze. «Molte fra queste opere non sono per le mie tasche, ma sono qui perché Antiquaria è davvero un appuntamento irrinunciabile per quanti amano il bello», ha aggiunto il governatore che ha mostrato un grande interesse nei confronti della proposta espositiva, tanto che la sua visita si è protratta per quasi due ore. Accanto a Zaia, anche il sindaco Massimo Bitonci e l’ad di Padovafiere Daniele Villa. Una presenza istituzionale che è anche un riconoscimento del valore di una proposta – arrivata alla 28esima edizione – ha sempre mostrato la capacità di rispondere alle sfide del mercato aprendosi all’innovazione e alla scelta di modificare ogni anno la formula. A fare gli “onori di casa” il direttore artistico di Antiquaria Padova Nicola Rossi. «Oltre ad essere una proposta di grande valore e di grande livello qualitativo – ha spiegato Bitonci – Antiquaria Padova è un appuntamento importante per la città per l’indotto che genera, perché richiama molti visitatori in arrivo anche da altre Regioni».

«Quest’anno – spiega il direttore artistico Nicola Rossi – collezionisti e appassionati troveranno, accanto all’offerta di altissimo che di certo non deluderà le aspettative della vigilia, anche una proposta a portata di tutte le tasche: una novità che nasce dalla scommessa di rispondere al cambiamento della domanda da parte del mercato e intercettare un nuovo tipo di pubblico, che magari si affaccia per la prima volta, con curiosità e interesse, al mondo dell’antiquariato». Proprio per sottolineare il valore di questo “giro di boa” – che rappresenta in un certo senso anche un “ritorno alle origini” e allo spirito delle prime edizioni della fiera – si è scelto di cambiare la denominazione della kermesse: non più mostra mercato, ma “Fiera dell’Antiquariato”, a sottolineare la maggiore dinamicità della proposta 2015.

 

Orari di apertura:

sabato, domenica: 10.00-20.00

giorni feriali 15.00-20.00

 

Segreteria organizzativa:

Nord Est Fair

Via A. Costa, 19-35124 Padova

Tel. +39 049 8800305; fax +39 049 8800944

 

Per ulteriori informazioni:

http://www.antiquariapadova.com

http://www.facebook.com/padova.antiquaria

 

Articolo precedenteIl cammino di San Benedetto. Da Norcia a Subiaco, fino a Montecassino. Nascita di un percorso, sviluppo e prospettive per il territorio
Articolo successivoMuseo Casa De Gasperi di Pieve Tesino insignito del riconoscimento Marchio del patrimonio europeo” dell’Unione europea