Anna Maria Pierangeli. il coraggio di cambiare, il fascino italiano a Hollywood

pierangeli 2

 

Fino al 21 ottobre la Casa del Cinema ospita una mostra documentaria e una rassegna cinematografica per raccontare, a 40 anni dalla sua scomparsa, il fascino e il successo internazionale di Anna Maria Pierangeli, una delle prime attrici italiane ad affermarsi nel cinema statunitense

Una carriera folgorante e il successo negli Stati Uniti. Due occhi indimenticabili e un talento innato. Grandi love story, vere o inventate (James Dean, Vic Damone, Armando Trovajoli) due figli, due divorzi e una vita interrotta all’improvviso, quando non aveva neppure 40 anni.

La mostra “Anna Maria Pierangeli. Il coraggio di cambiare…il fascino italiano a Hollywood” sarà aperta al pubblico dal 21 settembre al 21 ottobre e presenterà manifesti, fotobuste, locandine, fotografie, riviste e quotidiani dell’epoca, brochure, colonne sonore, libri, tutti materiali rarissimi e rigorosamente originali. Nella loro selezione è stata data grande importanza al lungo periodo hollywoodiano dell’attrice, l’unica italiana ad avere avuto un contratto settennale con la più importante major statunitense: la Metro Goldwin Mayer.

Una rassegna cinematografica dei suoi film più famosi accompagnerà l’esposizione.

Anna Maria Pierangeli è stata la più dolce fidanzatina del cinema italiano, un’esile diciassettenne sarda rivelatasi nel 1950 in Domani è troppo tardi, il primo film del dopoguerra ad affrontare apertamente il problema dell’educazione sessuale tra gli adolescenti. La Pierangeli è Mirella, una fanciulla ingenua e romantica che, ferita dalle basse insinuazioni degli adulti, tenterà il suicidio. Anche nel successivo Domani è un altro giorno (1951) veste i panni dell’ingenua, ferita dalle bassezze della vita. Accortasi di essere rimasta incinta e rifiutata dalla famiglia, anche in questo film tenta il suicidio.

Due ruoli che bastano a spalancarle le porte di Hollywood. Così, con il nome mutato in Pier Angeli, Anna Maria esordisce alla grande sulla ribalta del cinema americano, interpretando il ruolo di protagonista nel film di Fred Zinnermann Teresa (1951).

A differenza di gran parte delle fidanzatine, la Pierangeli non soffre per amori irrealizzati o infranti. Non è una semplice sentimentale, bensì una vittima delle false verità, del perbenismo borghese, della morale conservatrice. Questa sua immagine le vale a ritagliarsi una discreta credibilità di attrice nell’universo hollywoodiano. Gira una diversi film importanti – L’immagine meravigliosa (1951), I Lupi mannari (1952), Storia di tre amori (1953), La fiamma e la carne (1954) – al fianco di attori del calibro di Stewart Granger, Kirk Douglas, Ricardo Montalban, Mel Ferrer, Danny Kaye. Viene acclamata come la nuova Janet Gaynor. Vive in una villetta stile cinese a Beverly Hills, circola su una lussuosa Buick, viene invitata a tutte le prime importanti all’Egyptian. Anna Maria Pierangeli interpreta quasi sempre ruoli di ragazza italiana che per i motivi più disparati si trova oltreoceano, ad eccezione di Sombrero (1953) in cui veste i panni di una splendida messicana.

L’aria d’America sembra far bene a questa piccola cagliaritana. Chiacchierata e amata, Anna Maria se ne sta buona buona sulle pendici dell’olimpo hollywoodiano. Disponibile agli amori divistici, fa parlare di sé per una relazione con Kirk Douglas. Si mormora anche di una sua strettissima amicizia con James Dean, al suo fianco dovrebbe interpretare il ruolo di Judy in Gioventù bruciata (1955), ma poi la parte viene affidata a Natalie Wood.  L’immagine di Anna Maria è abbastanza vicina a quella di James Dean: sono due divi che, dietro un velo di felicità adolescenziale, nascondono un intenso tormento interiore. Ma tra tante love-story vere e inventate, la Pierangeli concretizza quella con un cantante italo-americano dalla voce calda e confidenziale, Vic Damone.

Probabilmente il più importante dei film americani da lei girati è Lassù qualcuno mi ama (1956) di Robert Wise, dove interpreta il ruolo di Norma, moglie del pugile Rocky Graziano, alias Paul Newman. Anna Maria è convincente ed energica, ma conserva ancora la sua dolcezza di fidanzatina.

Nel 1958, dopo aver interpretato al fianco di Danny Kaye Il principe del circo, la Pierangeli torna in Italia dove interpreta per la Titanus il primo ruolo femminile nel kolossal italo-statunitense Sodoma e Gomorra. Partecipa anche al kolossal di guerra La battaglia dei giganti. Nel 1962 divorzia dal cantante Vic Damone per sposare il compositore italiano Armando Trovajoli, che ha quindici anni più di lei. I suoi anni Sessanta sono quasi tutti in chiave italiana. Anna Maria interpreta ruoli in film di genere come I moschettieri del mare (1962) in cui appare al culmine della sua bellezza, Berlino, Appuntamento per le spie (1966), Rose rosse per il Fuhrer (1968).

All’inaugurazione del 21 settembre parteciperanno importanti personaggi del mondo del cinema e della cultura, a cominciare da Marisa Pavan, sorella gemella dell’attrice, nonché interprete di tanti film che hanno fatto la storia del cinema tra cui La rosa Tatuata del 1955 accanto all’attrice Premio Oscar Anna Magnani. Confermata la presenza anche dell’altra sorella Patrizia Pierangeli e quella di Arnoldo Foà, Presidente Onorario dell’Associazione & Compagnia Teatroantico e interprete con Anna Maria Pierangeli del film Domani è un altro giorno del 1951.

L’Associazione & Compagnia Teatroantico ha per scopo la promozione e la divulgazione dell’Arte Teatrale e Cinematografica attraverso Mostre, Laboratori, Rassegne Cinematografiche, Seminari, Pubblicazioni.
In 21 anni di attività ha raccolto e catalogato un immenso materiale fatto di Manifesti, Locandine, Brochure, Fotografie di scena e non, Riviste, Fotobuste, Libri e film che sono confluiti in un Archivio Storico che negli anni è diventato uno dei più importanti in Italia.

Da questo Archivio sono poi nate importanti mostre monografiche quali ad esempio: Anna Magnani, Greta Garbo, François Truffaut, Totò, Mina. Importanti anche le due mostre che raccontano la Storia del Cinema Italiano e del Cinema Mondiale.

www.teatroantico.org

Dove: Largo Marcello Mastroianni, 1 – 00197 Roma (a 50 metri da Porta Pinciana e da Via Veneto)
Ingresso: da Piazzale del Brasile e da qualunque accesso a Villa Borghese

Parking: Parcheggio di Villa Borghese

La Casa del Cinema è accessibile ai visitatori disabili

La mostra è accessibile al pubblico dal lunedì – domenica ore 15 -19
Informazioni    tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it

Come raggiungerci

Autobus (fermate accanto alla Casa del Cinema su Viale San Paolo del Brasile) Linee 490 – 491 – 495 – C3 – 88 – 95 – 116; Metropolitana Linea A (fermate Spagna-Villa Borghese, Barberini, Flaminio, Piazza del Popolo)

Biglietti    Ingresso gratuito

In collaborazione con    Rai; Rai Cinema 01 distribution; Banche tesoriere di Roma Capitale: BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit, Banca Monte dei Paschi di Siena

Sponsor tecnici    Deluxe; Kodak

Partner tecnologico    Cinemeccanica

Bar ristorante
Cinecaffé – Casina delle Rose tel. 06 42016224
Il Cinecaffé – Casina delle Rose è aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di terzi. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi