America’s Got Rhythm a l’Isola del cinema

America’s Got Rhythm a l’Isola del cinema. Il 25 luglio alle 20.00 presso lo Spazio Q8 de L’Isola del Cinema in programma AMERICA’S GOT RHYTHM protagoniste Pat Starke, Flaminia Fegarotti e Bianca Alex Elton alla voce, Stefano De Meo al piano e Maurizio Leoni al sax: un concerto dedicato ad un viaggio musicale inconsueto e raffinato, un medley evocativo, riletto con unicità e abilità da questo gruppo di artisti poliedrici che presenteranno alcuni dei grandi classici della canzone americana del Novecento, dagli anni ’30 agli ‘80. Un racconto musicale coinvolgente che raccoglie musica, canto e coreografie, ripercorrendo epici brani dal repertorio di George Gershwin, Cole Porter, Irving Berlin, Rogers and Hart e molti altri ancora… interpretando e personalizzando con maestria ed eleganza. Una serata da non perdere.

LA NOSTALGIA È TORNATA DI MODA

Il Meglio della Musica Americana. Una trentina di canzoni fatte come i compositori le avevano scritte, un potpourri che conclude con una carrellata di pura nostalgia: Blue Moon, As Time Goes By, Chattanooga Choo Choo, Cheek to Cheek, Singing in the Rain ecc. Terminando con un vibrante New York, New York – per  poi affrontare un mini musical di West  Side Story.

Una serata fatta appositamente sia per ‘quelli che ricordano con piacere‘ sia per quelli ‘che scoprono per la prima volta i gioielli del 20° secolo‘.

PAT STARKE

Americana, di New York, ha cominciata per puro caso la sua carriera di cantante professionale con il ‘Cab 37’ di Maurizio Costanzo, poi è entrata a far parte del  teatro-cabaret ‘il Bagaglino’ con Oreste Lionello e successivamente de ‘Il Giardino dei Supplizi’. Oltre al teatro ha lungamente cantato insieme a numerosi musicisti jazz come  Romano Mussolini, Renato Sellani e Carlo Loffredo, con il quale ha fatto diversi programmi tv, uno per tutti ‘Noi Maggiorenni’. Con molto orgoglio, ha partecipato al programma Rai in diretta dello sbarco sulla luna cantando la canzone ‘Ma quando cambia la luna ‘. Anche per lei il doppiaggio  – con più di 150 film – ha contato molto nella sua vita professionale.

FLAMINIA FEGAROTTI

Flaminia Fegarotti è un’attrice bilingue Inglese-Italiano che si è diplomata alla Guildford School of Acting in Inghilterra, dopo essersi laureata alla University of Sussex sempre in Inghilterra. Successivamente ha continuato a studiare recitazione a New York con il coach Larry Singer e alla H.B. Studio. Ha lavorato a teatro (con attore quali Enrico Montesano, Piera Degli Esposti, Lello Arena, Ileana Ghione,  Lando Buzzanca, Rita Pavone e molti altri, e con registi tra cui Antonio Calenda, Livio Galassi, Giovanni Anfuso, Claudio Boccaccini, Filippo Crivelli, Silvio Giordani, Nicasio Anzelmo, Vincenzo Zingaro); al cinema (con attori quali Michelle Pfeiffer, Kevin Kline, Rupert Everett, Sophie Marceau ed altri). Ha esperienza radiofonica e televisiva e da molti anni lavora come doppiatrice e come speaker in entrambe le lingue. Cantare è un’attività collaterale dei suoi spettacoli ma è diventata una delle attività principali quando è a casa con il suo bambino!

 

BIANCA ALEX ELTON

Ha cominciato a cantare sotto la doccia, ha finito per accompagnare molte delle sue performance teatrali con il canto, dopo essersi diplomata al laboratorio di Gigi Proietti. Hanno impreziosito e accompagnato in vario modo il suo percorso artistico prestigiosi e cari compagni di viaggio: Mariangela Melato, Marco Sciaccaluga, Mary Cipolla, Roberto Faenza, Edoardo Erba, Franca Valeri, Dario D’Ambrosi, Daniele Lucchetti, Roberto Leoni, Giovanni Lombardo Radice. Con Pat e Flaminia, una nuova sfida: cantare insieme. Al maestro accompagnatore è demandato un compito degno di nota… musicale: chiudere il rubinetto della doccia.

STEFANO DE MEO

Stefano De Meo, pianista, arrangiatore e compositore, si è diplomato presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

Ha seguito corsi di perfezionamento con il M° Hector Pell, il M° Boris Petrushanskij, il M° Enrico Pieranunzi. Ha studiato composizione con il M° Edgar Alandia.

Opera attivamente nel teatro musicale: autore di musical, musiche originali, arrangiamenti e direttore di esecuzioni dal vivo. In qualità di pianista e direttore musicale si è esibito in Italia e all’estero in numerosi festival (Serbia, Francia, Spagna, Svizzera, Tunisia, Colombia, Venezuela, Yemen).

Ha lavorato tra gli altri con: Marco Mattolini, Ammendola & Pistoia, Maria Letizia Gorga, Maurizio Scaparro, Achille Millo, Enrico Brignano, Germano Mazzocchetti, Nicola Piovani, Riccardo Cavallo, Ulderico Pesce, Ugo Pagliai, Peppe Barra, Mario Scaccia, Pierfrancesco Poggi, etc.

Nel 2013 è uscito il suo primo disco da solista, “In ordine sparso” (Lake Records). E’ autore degli arrangiamenti e interprete nel CD “Viaggio intimo con Mercedes Sosa” (CNI Music, 2013).

E’ presente nel CD della colonna sonora di “La giovinezza – Youth” (Paolo Sorrentino) con un brano da lui arrangiato ed eseguito.

 

MAURIZIO LEONI

Maurizio Leoni sassofonista e arrangiatore.

Maurizio Leoni è nato a Roma il 7 febbraio 1975 e risiede a Rignano Flaminio.

Dopo essersi diplomato nel 2003 col M° Mario Raja al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, prosegue gli studi dedicandosi all’improvvisazione, all’arrangiamento ed alla composizione con Maurizio Giammarco.

Nel 2006 consegue con Lode il Diploma Accademico di 2° Livello presso il Conservatorio di Musica di Perugia.

Approfondisce lo studio del jazz presso i Seminari Senesi Di Musica Jazz nel

2003 e nel 2010.

Spazia in varie formazioni, dal duo con pianoforte al quartetto di saxofoni, dalla big band all’orchestra sinfonica.

Si è esibito in importanti teatri di Roma quali: Teatro Eliseo, Teatro Sistina, Teatro Orione e l’Auditorium “E. Morricone” Università di Tor Vergata.

Ha partecipato a manifestazioni culturali di rilievo sia di musica classica che jazz come Tivoli Classica presso Villa Adriana, Palermo Jazz School Meeting Festival e il

Festival Della Montagna Sacra, Civita Festival, Tuscia In Jazz.

Ha tenuto inoltre concerti in Ungheria nel 1999 e in Bielorussia nel 2001.

Ha collaborato con: Mario Raja, Corveleno, Gianni Oddi, Rossano Emili, Marcello Rosa, Claudio Corvini, Massimo Pirone, Aldo Bassi, Rossana Casale, Gary Smulyan, Enrico Granafei, John Taylor, Massimo Manzi, Ben Monder e Franco D’Andrea, Fabrizio Bosso, Mario Corvini, Stefano Di Battista, Rick Margitza.

Attualmente collabora con la Saint Louis Big Band e dopo un tour Europeo con Jazz On The Road che ha toccato Londra Helsinki e Barcellona si esibisce all’Eliseo e all’Auditorium Parco Della Musica con ospiti quali Peppe Servillo, Javier Girotto e Gegè Telesforo.

Fondatore del quartetto di saxofoni Majin Saxophone Quartet con cui ha una intensa attività concertistica.

Televisione e Fiction:

2000 Uno Mattina; 2002 Geo & Geo; 2003 La Vita In Diretta; 2011 Un Medico In Famiglia.

Discografia:

1996 Fabio Furnari “Qualche Notte Dormo” Interbeat

2010 Corveleno “Buona Pace” Sony Entertainment.

Facebook:

MLS Maurizio Leoni Sax

 

 

Articolo precedenteI volti di Faust di Emilio Genazzini al Teatro Marconi di Roma
Articolo successivoTuck & Patti grandi ospiti del Festival Comacchio Jazz