Alluvione Sardegna, 17 vittime, centinaia gli evacuati

Alluvione Sardegna, 17 vittime, centinaia gli evacuati – Cento volontari della Croce Rossa Italiana impegnati. nella zona di Olbia effettuati interventi con Opsa (operatori polivalenti di salvataggio in acqua)

Potrebbero essere 17 le vittime dell’ondata di maltempo che ha messo in ginocchio la Sardegna. Il bilancio è provvisorio. Olbia, con buona parte della città sommersa dall’acqua, è una delle zone più colpite dalla perturbazione che ha seminato morti e distruzione, oltre a Ogliastra, all’Oristanese e al Medio Campidano. Circa cento i volontari della Croce Rossa che sono scesi in campo. Dalla mattina di ieri tutte le Sale Operative Provinciali sono state allertate. La partecipazione più massiccia si è registrata nella provincia di Oristano, dove sono intervenuti 20 volontari tra Uras, paese in cui hanno assistito la popolazione evacuata dalle proprie case e portata nella palestra comunale, e a Terralba, dove sono stati consegnati viveri e coperte. A Bosa tutto il Comitato Locale della CRI, che fa parte del Centro Operativo Comunale (COC), è in preallerta per l’esondazione del fiume Temo. Nella zona di Olbia, la Croce Rossa è intervenuta con 4 ambulanze e con gli Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua (OPSA) per effettuare il soccorso della popolazione intrappolata dall’acqua. Altre due ambulanze e un furgone per viveri e materiali di soccorso sono stati adoperati a Nuoro e A Macomer. A Torpé i volontari hanno aiutato le famiglie a lasciare le proprie case e a spostarsi nel centro di accoglienza, allestito nella palestra comunale.

Articolo precedenteLe Tre Melarance e Amore e magia nella casa di Pulcinella in scena al Teatro Piccoli di Napoli
Articolo successivoLibri Solidali, la Mini-festa a S.Monica e raccolta di generi alimentari non deteriorabili per la Caritas di Ostia