All’ombra del Colosseo, ai nastri di partenza la XXIII edizione

All’ombra del Colosseo, ai nastri di partenza la XXIII edizione

Giunge alla XXIII edizione All’Ombra del Colosseo, organizzata dall’Associazione Castellum con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, ed il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma, del Ministero dei Beni e della Attività Culturali, delle Biblioteche di Roma e dell’Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze, la storica kermesse romana dedicata al cabaret e alla comicità che si terrà dal 14 giugno al 9 settembre nella splendida cornice del Parco del Celio, in un’arena di duemila posti, a due passi dall’anfiteatro Flavio.

 

 

All’Ombra del Colosseo rinnova anche quest’anno l’appuntamento estivo con la comicità – dichiara Federico Bonesi, Presidente Associazione Castellum e responsabile della rassegna – e conferma, con mia grande soddisfazione, di essere a tutti gli effetti un patrimonio della città di Roma. Siamo felici di poter regalare al pubblico romano, soprattutto in questo periodo di grande crisi e preoccupazione per il futuro, momenti di svago e divertimento. Ringraziamo, inoltre, Roma Capitale che ci ha inserito nel cartellone dell’Estate Romana 2012 concedendoci l’utilizzo di uno spazio tanto prestigioso accanto al Colosseo.

 

 

Si alternano sul palco i più famosi comici italiani provenienti dalla televisione, dalla radio e dal teatro: Antonio Giuliani, Max Giusti, Maurizio Battista, Lillo&Greg, Dario Cassini con Sergio Caputo, Pablo & Pedro, Rodolfo Laganà, Lando Fiorini, Dado, Andrea Perroni e Antonello Costa. E ancora, il Comic Ring Show, la serata di beneficenza “Una risata per il cuore”, Marco Passiglia, il musical “I Gemelli Leggendari”, Nino Taranto, Alessandro Serra, Gianluca Ansanelli, Sergio Viglianese, Gianluca Giugliarelli, Carmine Faraco, il Morning Show, gli Ultracomici presentati da Dario Bandiera, Marco Capretti, Massimo Bagnato e Luciano Lembo.

 

 

Anche quest’anno viene adottata la formula tipica delle stagioni teatrali: molti spettacoli, infatti, saranno in programmazione non un solo giorno ma tutta la settimana.

 

 

Apre giovedì 14 giugno la XXXIII edizione di All’Ombra del Colosseo, con il Comic Ring Show, spettacolo che agglomera tutte le varietà possibili della comicità contemporanea. Curato da Stefano Fabrizi, il Comic Ring Show annovera comici dall’importante esperienza televisiva come Marco Capretti, Alessandro Serra, Antonio Covatta, Gianluca Giugliarelli, Andrea & Simone, Paolo Arcuri, Mario Barletta, Piero & Christian; a questi si aggiungono Fabrizio Di Renzo, Santino Caravella, Walter Del Greco, Leila Remondino, Alessandro Bonanni, Emiliano Morana e il Mago Lupis. Coordinerà la parte musicale il maestro Fabio Parisella. Il Comic Ring Show sarà in scena ogni martedì per tutta l’estate.

 

 

Come tradizione, venerdì 15 giugno, viene ospitato l’evento di beneficenza Una risata per il cuore organizzato dall’Associazione “Insieme per un cuore più sano ONLUS” per sostenere la ricerca, la cura e, soprattutto, la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Sul palco Pablo & Pedro, Antonio Giuliani, Dario Cassini, Barty Colucci, Santino Caravella, Luciano Lembo, Carmine Faraco, Sergio Viglianese, Magico Alivernini, I Sequestrattori, Gianluca Giugliarelli. L’incasso della serata sarà interamente devoluto in beneficenza. Sabato 16 Gianluca Ansanelli con Sembra ieri, ricorda con ironia gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, le gite scolastiche e i momenti terribili delle interrogazioni; a seguire Sergio Viglianese, con Il consumista, ci racconta le vittime ideali degli esperti di marketing che cercano di sfruttare in tutti i modi la loro voglia di acquistare ogni oggetto. Lo spettacolo sarà intervallato dalle incursioni del personaggio “Gasparetto” il meccanico più conosciuto di Roma! Domenica 17 torna in scena Viglianese e, a seguire, Gianluca Gigliarelli in Scusate le spalle, una divertentissima satira sull’attualità, attraverso monologhi e personaggi “folli” della nostra società.

 

 

Lunedì 18 l’arena al Colosseo verrà aperta al pubblico per la proiezione della partita Italia – Eire, Europei di calcio 2012.

 

 

Mercoledì 20 giugno, una delle rivelazioni della scorsa edizione di All’Ombra del Colosseo, Andrea Perroni con lo spettacolo Perroni me piace! …con la Bus Band che replica il 29 luglio, il 22 agosto e il 5 settembre. Appuntamento giovedì 21 giugno e lunedì 30 luglio con Dado in Dado Recital. Venerdì 22 Marco Passiglia con lo spettacolo di musica e satira Tra me… Tenco e Gaber, mentre sabato 23 giugno va in scena l’anteprima nazionale del musical I Gemelli Leggendari, opera-musical in due atti ispirata al mito della nascita di Roma che vanta un cast del calibro di Luca Ward, nelle vesti di narratore, e Vittorio Matteucci, la cui fama risale al debutto di Notre Dame De Paris, qui nei panni di Giove.

 

 

Giovedì 28 giugno è la volta di Nino Taranto con Nino Taranto Revolu…Show, che torna in scena anche il 13 agosto, mentre venerdì 29, nella ricorrenza dei SS Pietro e Paolo patroni di Roma, Lando Fiorini celebra la tradizione della canzone romana con Lassàtece sta’… Semo Romani!. Chiude il mese di giugno, sabato 30, un gradito ritorno sul palco dell’arena al Celio, Rodolfo Laganà con Tutto Compreso, che replica il 12 agosto. Il 1° luglio, dopo la proiezione della partita finale degli Europei di Calcio, è la volta di Alessandro Serra con Ma che domande fai?.

 

 

Serata eccezionale quella del 2 luglio, All’Ombra del Colosseo ospita la finale del concorso Nuova Musica Italiana. Mogol, testimonial e presidente della giuria, premierà gli artisti finalisti che si esibiranno sul palco.

 

 

Dal 4 al 9 luglio e dal 24 al 27 agosto, il mattatore Maurizio Battista con lo spettacolo Le Mejo Serate, ambientato in una fraschetta con la partecipazione di tre musicisti, racconta le mejo storie invitando, tra una battuta e l’altra, il pubblico a salire sul palco e a partecipare attivamente allo spettacolo.

 

 

Dall’11 al 16 luglio e dal 6 al 9 settembre, è la volta di un altro grande protagonista delle serate al Colosseo, Antonio Giuliani che con lo spettacolo Meno male che “magno” da mia madre affronta in maniera ironica e intelligente le stranezze che ci circondano e l’estro con il quale siamo in grado di superare anche le difficoltà quotidiane.

 

 

Torna la collaudata coppia di Pablo e Pedro dal 18 al 23 luglio con lo spettacolo Comicidio, due infallibili investigatori indagano su innumerevoli e inquietanti eventi che colpiscono la nostra società ma soprattutto su “chi sta uccidendo la comicità”. Il 25 e 26 è la volta del Morning Show, una versione live del programma di Radio Globo con Luciano Lembo, Roberto Bagazzoli, Maurizio Paniconi, Nandone e le incursioni di Alessandro Tirocchi con le notizie del giorno e improbabili sondaggi “on the road”.

Dario Bandiera presenta il 27 e 28 luglio gli Ultracomici. Uno show dall’atmosfera unica con la tecnica vocale e la capacità d’improvvisazione di Bandiera assieme alla comicità di Magico Alivernini ed Emilio Pitzalis.

 

 

Dopo averlo avuto ospite (a sorpresa) l’anno scorso, Dario Cassini conferma il sodalizio artistico con Sergio Caputo nello spettacolo Dio è single: Atto I°, una gioiosa mescolanza di musica, monologhi e canzoni dal 1° al 6 agosto.

 

Dall’8 all’11 agosto, l’istrionico Max Giusti torna ad esibirsi con lo spettacolo 100% Comico, due ore di spettacolo da vivere con l’artista, la sua band e un carosello teatrale di nuovi e imprevedibili personaggi, popolari cavalli di battaglia, fra cinismo, poesia e musica, in quella che lui considera la sfida più impegnativa della sua carriera.

 

Il 15 agosto, uno spettacolo creato appositamente per Ferragosto: Marco Capretti in Anch’io sono rimasto a Roma… per voi, dove vengono analizzati in chiave comica i contesti, i problemi e le conseguenze di questa nuova “vita tecnologica” legata a internet.

 

Il 16 agosto è la volta della comicità surreale e coinvolgente di Massimo Bagnato con La gente dorme. Sabato 18 e domenica 19 agosto, Antonello Costa festeggia i suoi 10 anni sul palco de All’Ombra del Colosseo portando in scena personaggi, sketch e macchiette, nuovi e storici, tratti dai suoi innumerevoli spettacoli di varietà ed inseriti nel suo spettacolo estivo dal titolo E’ meglio che faccia da solo. Luciano Lembo il 20 agosto con Luciano Lembo Show, Carmine Faraco in Cabarock giovedì 23, decenni di musica italiana e internazionale in tutte le loro contraddizioni, un’analisi acuta e battute al vetriolo, che smascherano le ingenuità e le incongruenze di canzoni famose, senza tralasciare le ultime hit.

 

Dal 29 agosto al 3 settembre, ritornano Lillo & Greg con il loro Sketch & Soda, più spazio alle canzoni e nuovi personaggi tra cui il “coreografo” portato al successo nell’ultimo programma televisivo di Serena Dandini.

 

All’Ombra del Colosseo ha lanciato quest’anno due iniziative originali: il CD di Radio DUE Ottovolante che verrà regalato al pubblico nel corso delle serate in calendario. Al suo interno numerosi short comici degli artisti che negli ultimi anni hanno partecipato ai live di Ottovolante nella Sala A di Via Asiago e che sono stati o saranno ospiti al Colosseo. Presentati da Savino Zaba e  Dario Ballantini, sono presenti Maurizio Battista, Pablo & e Pedro, Dario Cassini, Antonio Giuliani, Andrea Perroni, Laganà, Max Paiella e molti altri ancora; il progetto di realizzare un libro di barzellette direttamente inviate dagli spettatori della manifestazione che verrà stampato e venduto durante gli spettacoli, parte del ricavato sarà destinato al finanziamento delle iniziative del MODAVI Onlus.

 

All’interno della struttura si trovano anche una libreria, un’area per convegni e mostre, e poi ancora un ristorante e una pizzeria a fare da contorno all’arena estiva più divertente d’Italia. All’Ombra del Colosseo ospiterà quest’anno anche le installazioni di “Adrenalina” e “St’Art”, un progetto di Arte Contemporanea di Roma Capitale.

 

 

www.allombradelcolosseo.it

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di terzi. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi