Al via la Prima Edizione del Tolfa Short FilmFest – Festival Internazionale del Cortometraggio e del Documentario

Al via la Prima Edizione del Tolfa Short FilmFest – Festival Internazionale del Cortometraggio e del Documentario – Apre ufficialmente la Prima Edizione del Tolfa Short FilmFest – Festival Internazionale del Cortometraggio e del Documentario che si terrà a Tolfa dal 3 al 6 Maggio 2012 presso il Cinema Teatro Claudio di Tolfa.

 

Le opere iscritte al primo concorso sono in totale 350 provenienti da varie Regioni d’Italia e da 14 paesi  stranieri di 4 diversi Continenti;  in particolare abbiamo ricevuto opere da Norvegia, Malta, Slovenia, Germania, Austria, Cuba, Iran, Iraq, Messico, Venezuela, Cile, Inghilterra, Usa  e Spagna. La Commissione esaminatrice ha  ammesso  65 opere.

 

La Giuria presieduta dal regista Matteo Cerami e composta da: Tommaso Liguori (caporedattore Sky1 sport); Franco Rina (giornalista de La7);  Rino Piccolo (Presidente della LatinaFilmCommission) e Francesco Califano (fondatore  di  Lavorare nello spettacolo);  deciderà i vincitori e consegnerà i premi nella cerimonia di chiusura la sera del 6 maggio. Si apre il giorno 3 Maggo alle ore 17,00 con il taglio del nastro alla presenza delle Autorità  e della Madrina  del Festival,  l’attrice giapponese Jun Ichikawa  conosciuta al pubblico anche grazie alla serie Tv R.I.S. In contemporanea si  aprirà la mostra nazionale interattiva “Luciano Salce una vita spettacolare” sulla vita del  famoso regista ed alla presenza del figlio Emanuele Salce; in mostra foto dei set dei suoi film più conosciuti, i premi ricevuti in tanti anni di carriera, filmati, teche contenenti i copioni dei film, lettere originali scambiate con i più grossi registi e attori del periodo, materiale video e trailers, curata da Roberta Gulotta.

 

A seguire, si aprirà la mostra “Franco Ciambella fra Cinema e Red Carpet” nella quale saranno esposti abiti unici, disegnati e realizzati dal famoso stilista Franco Ciambella,  per le più conosciute attrici del momento, e indossati ai festival internazionali più importanti. Il noto stilista sarà presente all’inaugurazione. Il regista Roberto Leoni già sceneggiatore ed aiuto regista di Luciano Salce, interverrà all’inaugurazione del festival, per ricordare il regista scomparso. Sarà proiettato il suo ultimo cortometraggio “Miss Wolf and the Lamb”, con Milena Miconi ed Harold Bradley e a seguire il docu-film “L’uomo dalla bocca storta” presentato al festival del cinema di roma nel 2009 e menzione speciale ai nastri d’argento 2010 sulla vita del regista Luciano Salce.

 

Nei giorni  3, 4 , 5 e 6 saranno proiettate tutte le opere in concorso, come da programma ufficiale. Venerdì 4 alle ore 21,00 Rassegna dedicata a Roman Polanski a cura di Massimiliano Fierro; verranno proposti al pubblico 6 suoi corti realizzati nel periodo fra 1956 e il 1962. Sabato 5 maggio alle 18,00 ci sarà lo spettacolo organizzato dall’Unicef  “Tracce”, presentato da Selene Casamassima: il  musical “the wizard of Oz” (Il mago di Oz), la proiezione del corto fuori concorso “La scoperta dell’America o giù di lì” scritto da Alessandro Tassi, la  commedia “La lunga notte di Mr Hang” di Alessandro Tassi con i bambini della classe V^ C del plesso A. Cialdi. Domenica 6 maggio, dalle ore 17,00 saranno proiettate anche le opere fuori concorso.  Alle 20,00 il festival si chiuderà con la serata di gala, la premiazione dei vincitori, i saluti delle autorità e l’appuntamento all’anno prossimo; saranno presenti la madrina del festival Jun Ichikawa, le giurie, Franco Ciambella, Emanuele Salce e tanti ospiti, produttori cinematografici, registi, attori e giornalisti. Durante la serata si esibirà anche la cantante torinese Silvia Tancredi, che ci offrirà due brani tratti dal suo primo album. Durante i giorni de Festival è prevista la presenza per tutta la durata della manifestazione della famosa scuola di effetti speciali “Fantastic Forge” di Sergio Stivaletti che da sempre cura tutti gli effetti dei film di Dario Argento.

 

Tutta la manifestazione sarà seguita in diretta streaming mondiale grazie alla collaborazione della piattaforma Ourstreaming e che sarà visibile in video anche sul sito del festival www.tolfashortfilmfest.it,  ma ci saranno servizi anche da varie emittenti televisive locali ed esterne, come Rai3, OstiaTv, Rete Oro, Roma1, La ProvinciaTv.

 

Tutte  le ulteriori info al sito: www.tolfashortfilmfest.it

Articolo precedenteAl via i lavori per la terza biennale di arte di Pomezia
Articolo successivoHotel Aran di Roma, Mostra Mercato Del Disco & CD da Collezione