Al via la 5ª Ed. di “FestivalMente FM – Onde Cerebrali – The Art Of Mixing” – Omaggio alle donne, in Arte scienza e Tecnologia

Al via la 5ª Ed. di “FestivalMente FM – Onde Cerebrali – The Art Of Mixing” – Omaggio alle donne, in Arte scienza e Tecnologia – Dal 23 al 25 novembre 2018, presso il Teatro Arciliuto di Roma, sarà di scena la 5ª Edizione di “FestivalMente FM – Onde Cerebrali “The Art of Mixing”. Ideato da Tony Shargool e Giorgio Mazzerelli, con Giovanni Samaritani, è un Festival che indaga il tema della psicologia e la complessità della mente umana attraverso un mix di Arti performative e Terapie Soft.

Ispirato ancora dallo zeitgeist, protagoniste di FestivalMente, FM-Onde Cerebrali, quest’anno sono le Donne. Donne in Arte Scienza e Tecnologia, difatti il Festival, di anno in anno coglie l’essenza del mutamento sociale in atto, sottolineando alcuni aspetti meno consueti dello status quo.

Il Festival sarà inaugurato venerdì 23 novembre, alle ore 18:00, con la presenza di Maria Grazia Caso, direttrice artistica delMediterraneo Video Festival giunto alla sua ventunesima edizione e Lucia Simonelli, tutor del progetto, insieme a Jacopo Moscacoordinatore della programmazione per Lo Spiraglio Film Festival, nato dall’incontro di Cinema e Psichiatria ed ideato dal Direttore Scientifico del Festival, lo Psichiatra Dr. Federico Russo. I curatori presenti introdurranno i film vincitori delle due rassegne. Sarà presente la regista Giulia Amati per il suo Foglie di Primavera. In quest’occasione è previsto un vernissage inaugurale della pittrice Barbara Lo Faro, nota per suoi ritratti di donne.

Com’è e come sarà il mondo voluto dalle donne di oggi e di domani?

Saranno loro a correggere o superare le tante incertezze e contraddizioni che affliggono la società contemporanea? Esiste un “effetto donna” favorevole in tema di Amore, Famiglia, Lavoro, Politica, Emergenza Climatica?

Performance, video-proiezioni, reading, spettacoli e incontri con il pubblico vedranno le donne protagoniste.

Sabato 24, un omaggio a Rita Levi Montalcini presentata dalla Dottoressa Eugenia Cordelli Biologa ENEA, con una auto-biografia e un graphic album a fumetti edito dal Senato della Repubblica.

Donne in Arte: nell’ambito dell’omaggio, Italo Moscati, autore della biografia Greta Garbo – Diventare Star per Sempre” ci parlerà della indimenticabile Primadonna.

Il talento di Nando Citarella spiegherà le origini della ‘Pusteggia’, Giovanna Napolitano racconterà la genesi del “Soroptimist club”, che sin dagli anni venti riunisce le Eccellenze delle donne Manager nelle città italiane.

Contro la tecnologia spinto oltre ogni limite consentito, The Vatican Disconnection, raccontata da Agnese Rollo, consigliera nel Municipio XV, che descriverà la sua personale lotta decennale, ma vincente, contro l’elettrosmog diffuso dalle antenne di Radio Vaticana.

Sul palco anche Internet: Livia Iacolare, manager di Facebook Italia, spiegherà come sia difficile, ma non impossibile, coniugare le arti umane al digitale.

Tra terapia e musica Diana Facchini, e la stessa Grazia Di Michele parleranno del Potere taumaturgico della musica.

Per il teatro ci saranno i Blitz del Clown filosofo Emmanuel Gallot-Lavallée con il Dr. Giulio Marasca, in scena per rendere il Festival il più politically correct.

Una delle ossessioni d’oggii selfie, ovvero “La Bacchetta di Narciso”, verrà analizzata da Federica Fava Del Piano, psicografologa e Silvana Madia, neuropsichiatra, che ne parleranno con esempi e statistiche, spiegandone le possibili origini.
La ONLUS “Ti Amo da Morire”, rappresentata dalla Presidente, Avv. Serenella Sèstito, offrirà una testimonianza sul femminicidio.

Per il Cabaret, ritorna l’innovativo e dissacrante genio Nicola Vicidomini, per sorprenderci con il soprano, Bibiana Carusi.

Domenica 25, con Giulietto Chiesa ed Eva Milan, FestivalMente intende mettere a fuoco scrittura fantascientifica ed attualità, anticipando tematiche che i media renderanno protagoniste, svelando la misteriosa Mappa del Denaro descritta, in un nuovo libro, da Luigi Sertorio.

Il Prof. Mario Papadia,  di cui in questi giorni esce il libro “Diventare Politici”, ci condurrà lungo le mappe della Mente e ci dirà delle Donne nel Potere.

Coadiuvata dal cantautore e conduttore radiofonico Ernesto Bassignano, il Festival chiude domenica sera con una grandissima Grazia Di Michele, nella doppia veste di musico-terapista e cantante.

Save the date

FestivalMenteFM Onde Celebrali si tiene nel Teatro Arciliuto ubicato in Piazza Montevecchio 5 – Roma

L’appuntamento è venerdì 23 novembre (dalle 18:00), sabato 24 (dalle 16.45) e domenica 25  novembre (dalle 17:00). L’ingresso è libero.

PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO UFFICIALE DEL TEATRO:

https://www.arciliuto.it/it/programmazione/spettacoli/759-festivalmente-the-art-of-mixing-2018.html

Info & Contatti Evento

Teatro ARCILIUTO
Piazza Montevecchio, 5 – 00186 Roma (Italy)
Tel. +39 06 6879419 (dalle ore 17,00 in poi)
Giovanni Samaritani – 333 8568464 (calls & sms)
info@arciliuto.it
http://www.arciliuto.it

FestivalMenteFM Onde Celebrali
Tony Shargool – 3394422813
Giorgio Mazzerelli – 3475805202

Articolo precedente“Oltre la notte”, il secondo disco di inediti della band vicentina Superwanted
Articolo successivoBest Woman, al via il conto alla rovescia per la staffetta ecologica e nuove partnership per l’edizione 2018