Al Mart la giornata dei musei del Tirolo Storico

Al Mart la giornata dei musei del Tirolo Storico – Giovedì 20 ottobre, dalle 10 alle 17, il Mart di Rovereto ospiterà la Giornata dei Musei del Tirolo Storico dedicata al tema “I pubblici dei musei”. Nata come occasione di dialogo e conoscenza reciproca tra le diverse realtà museali del Tirolo Storico, la Giornata dei Musei del Trentino, dell’Alto Adige e del Tirolo, si aprirà alle ore 9.45 con gli interventi degli assessori provinciali di riferimento, Franco Panizza, Beate Palfrader e Sabina Kasslatter Mur.

Il programma della giornata vedrà durante la mattina tre interventi. Il prof. Giandomenico Romanelli,  per oltre vent’anni  direttore della Fondazione Musei  Civici di Venezia, parlerà del “Pubblico e della rete museale  veneziana”, seguirà il prof. Wido Sieberer, direttore del Museo e dell’archivio di Kitzbühel,  che proporrà il tema: “Un museo regionale storico con pubblico internazionale”  e infine concluderà la prima sessione di lavoro il dott. Camillo Zadra, direttore del Museo della guerra di Rovereto,  con la relazione “Il Trentino per il Centenario della Prima guerra mondiale: una proposta aperta”.

Nel pomeriggio la giornata vedrà l’inizio di quattro workshops: i partecipanti potranno seguire quello che più interessa. Il primo verterà sul tema “I musei dell’Euregio”, lo scopo è quello di  avviare una reciproca conoscenza per capire le numerose tipologie di musei e relative sfere di attività; nel secondo si parlerà del “Pubblico dei Musei”, con l’obiettivo di capire  le diverse fasce di  pubblico con  dati statistici quindi il terzo sarà dedicato alla  “Comunicazione museale esterna” con lo scopo di capire le strategie di comunicazione e promozione per conquistare il pubblico e infine l’ultimo workshop affronterà il tema “La comunicazione museale interna” dove si discuterà sulla migliore scrittura per pannelli, didascalie, cataloghi e materiale didattico. La giornata si concluderà con la visita alla mostra dedicata a Severini allestita al Mart.

Il convegno viene organizzato in collaborazione con il Gect “Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino”, la Provincia autonoma di Trento, la Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige e il Land Tirol. (fr)

Articolo precedenteIl Continente Verde. L’Africa, cooperazione, ambiente, sviluppo
Articolo successivoIncontri speciali e inediti scambi culturali al Castello del Buonconsiglio di Trento