Al Leonardo da Vinci tutte le macchine del Genio del Rinascimento

Al Leonardo da Vinci tutte le macchine del Genio del Rinascimento. Si inaugurerà domani 12 ottobre, presso il Terminal 1- partenze dell’aeroporto Leonardo da Vinci, la prima esposizione completa delle 21 macchine e degli strumenti per il volo ideati da Leonardo da Vinci e realizzati dalla Fondazione Anthropos nei materiali originali e a grandezza naturale. Lo spazio dedicato all’evento diventerà una vera e propria Galleria d’Arte permanente che vedrà sfilare nomi e personaggi che hanno fatto grande l’Italia nel mondo. La mostra (12 ottobre 2011 – 12 aprile 2012) è aperta a tutti, passeggeri e accompagnatori: dalle 08.30 alle 13.30 sarà visitabile da tutte le persone in partenza che avranno superato i controlli di sicurezza; dalle 13.30 alle 17.30 sarà invece aperta a tutto il pubblico.

 

È’ con grande piacere – ha dichiarato Fabrizio Palenzona, Presidente di ADR – che la società Aeroporti di Roma, in occasione dei 50 anni di attività dello scalo, inaugura uno spazio espositivo permanente con una mostra di grande prestigio, dedicata a uno degli uomini più rappresentativi del genio italico. Leonardo da Vinci è il testimone d’eccezione della vitalità del Paese e la sua tenacia, passione e genialità lo collocano tra i precursori del dinamismo e della modernità dell’aeroporto che porta il suo nome. L’aeroporto Leonardo da Vinci, hub naturale del Mediterraneo, assume un ruolo importante nella valorizzazione del patrimonio culturale italiano. L’aeroporto è anche Sviluppo: con il suo piano di crescita che vede come tappe fondamentali il 2020 e il 2044, si propone di diventare la più grande opera infrastrutturale in Italia e in Europa.”

 

Ospiti d’eccezione i due astronauti italiani che hanno partecipato all’ultima missione compiuta a bordo dello Shuttle NASA e che, in collegamento con il Quirinale, hanno spiegato la bandiera italiana che il Presidente stesso aveva loro consegnato prima della partenza, il giorno di apertura delle Celebrazioni nazionali per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

 

La nuova Galleria d’Arte dell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci, al Terminal 1 partenze, esporrà inoltre il ritratto di Leonardo (assicurato per 25 milioni di Euro) – conosciuto come “Ritratto di Acerenza” – e proporrà l’esperienza di vivere, nella Multi Media Immersive Gallery (aperta a tutti con orario 11.30-13.00 e 15.30-17.00), un viaggio di grande suggestione e valore divulgativo, nell’universo del grande genio del Rinascimento. Questa installazione, un vero e proprio museo virtuale, nell’arco dei sei mesi, ospiterà diverse installazioni e mostre.

 

L’ingresso è gratuito

Articolo precedenteLa Berte’ e Toquinho a Ti lascio una canzone
Articolo successivoAl Castello del Buonconsiglio si viaggia con Erodoto