Al Latin Note di Milano il recital “Attraverso Napoli” con la cantante Filly Lupo e il chitarrista Renato Caruso

Al Latin Note di Milano il recital “Attraverso Napoli” con la cantante Filly Lupo e il chitarrista Renato Caruso – Venerdì 22 febbraio, alle ore 22.00, la cantante FILLY LUPO e il chitarrista RENATO CARUSO si esibiranno al Latin Note di Milano (Viale Certosa, 131 – per prenotazioni: tel. 02 38001756, e-mail: info@latin-note.it) con il recital“Attraverso Napoli”, scritto e prodotto dalla stessa FILLY LUPO.

 Un’imperdibile serata, in cui i due musicisti omaggeranno la tradizione canora napoletana con un excursus che partirà da grandi classici come “Malafemmena” o “Torna a Surriento” fino ad arrivare all’indimenticabile Pino Daniele. I momenti musicali saranno anche alternati dalla lettura di brani di grandi autori come Erri De Luca, Luciano De Crescenzo, Matilde Serao e poesie di Totò ed Eduardo De Filippo, volte ad esaltare la tradizione napoletana.

«È sempre un piacere per me suonare la musica napoletana perché la melodia e la canzone così come le intendiamo oggi sono nate proprio a Napoli – afferma Renato Caruso – Inoltre, questa per me sarà una nuova occasione per ricordare e omaggiare Pino Daniele, un grande artista che considero un maestro».

Nel corso della serata. RENATO CARUSO eseguirà anche alcun brani estratti dal suo album solo guitar PITAGORA PENSACI TU (pubblicato da iCompany e distribuito da Self).

Il disco, prodotto da Simone Coen, racchiude 11 composizioni inedite e 2 cover (“Quando” di Pino Daniele e “Tears in heaven” di Eric Clapton) in cui, attraverso la sua chitarra, Renato Caruso esprime la sua personalità e il suo universo musicale a 360 gradi, sperimentando con versatilità ed ecletticità nuovi orizzonti artistici.

Questa la tracklist di PITAGORA PENSACI TU”: “Aladin Samba”, “Flatlandia”, “Pittrice del sottosuolo”, “Antonio’s choro”, “Napoli caput mundi”, “Quando”, “Bossa de Sheila”, “Passeggiando per New York”, “Pitagora pensaci tu”, “Caro mio Jobim”, “Reggae lake”, “Tears in heaven” e “Ciao Roland”.  

 Il disco è stato accompagnato anche dalla pubblicazione di un videoclip della title track disponibile al seguente link: https://youtu.be/7RoMxBrJC_k ideato e girato da Francesco Leitner Portolesi allo Spirit de Milan. La splendida cornice del locale con sede alle Cristallerie Fratelli Livellara fa da sfondo a questo piccolo film, in cui le immagini di Renato che imbraccia la sua chitarra e compone il brano, si alternano a quelle di un tango reinterpretato in chiave originale e personale proprio da Filly Lupo.

www.renatocaruso.eu – https://www.facebook.com/renatocaruso.official/  – www.youtube.com/renatocaruso1982

Articolo precedente“Parole alla serra del Parco”, con Helena Janeczek
Articolo successivoCom’è bello “Giocare”, lo spettacolo per bambini allo Spazio Teatro 89 di Milano