Al BOtanique sulle note del jazz dei De Beren Gieren

Giovedì 28 luglio il festival BOtanique, ai giardini di via Filippo Re di Bologna, accoglie il jazz dei De Beren Gieren.

De Beren Gieren è un giovane trio che include il pianista e compositore olandese Fulco Ottervanger. Dopo il diploma al conservatorio di Gent, Fulco studia composizione classica per diversi anni con Frank Nuyts. Le sue composizioni affondano le radici nel jazz e nella tradizione classica e contemporanea. Le trame musicali di Fulco necessitano però di una distinta ed appropriata sezione ritmica. Nella città di Gent la strada sperimentale di Fulco si incrocia quindi con i percorsi di Lieven Van Pee (basso) e Simon Segers (batteria), dando così vita ai De Beren Gieren. Dalla sua formazione, nel 2009, la band ha suonato nei maggiori festival jazz e clubs del Belgio. All’attivo hanno un EP, in attesa dell’album del debutto.

Vincitori della Young Jazz Talent Competion, De Beren Gieren porteranno al Botanique il loro jazz soffuso e discreto, ambrato, a tratti, con tinte impressionistiche. Equilibrati nel gestire le dinamiche, le pause e i silenzi, fanno un jazz che non disdegna accelerazioni di stampo bop. L’originalità del trio sta nella ancor timida attitudine ad inserire elementi discreti e gradevoli di folk franco-belga.

Read more: www.myspace.com/deberengieren

L’esibizione dei De Beren Gieren è la risposta di Gent all’invito a partecipare a Bologna Estate 2011 fatto dall’Area Cultura del Comune di Bologna alle città gemelle, con lo scopo di rinsaldare i rapporti internazionali e di gettare il seme per nuovi spunti di collaborazione. Gent, come Bologna, è Città Creativa della Musica Unesco.

Inizio concerto ore 21.30. Apertura giardini ore 19.30.

Ingresso gratuito.

Per informazioni: www.estragon.it

Articolo precedenteCaro Emerald, ospite del Milano Jazzin’ Festival
Articolo successivoIl miglior chitarrista rock degli ultimi tempi: Slash al Milano Jazzin Festival