Addio al Sud. Un comizio furioso del disamore

Addio al Sud. Un comizio furioso del disamore – “ADDIO AL SUD. UN COMIZIO FURIOSO DEL DISAMORE” Reading teatrale con video e dj-set. Spettacolo tratto dall’omonimo libro di Angelo Mellone (“Addio al Sud. Un comizio furioso del disamore” – Irradiazioni Editrice, Roma, 2012).

Recitano Angelo Mellone e Raffaella Zappalà. Dj-set: Andrea borgnino. Video-set: Marco Zampetti

Ingresso libero

 

“Proprio come un fiume riemerso all’improvviso dal buio di una collina, il canto (e controcanto) poetico di Mellone trascina con sé, in una trance inarrestabile e tachicardica, materiali dell’immaginario collettivo e privato, e sembra dirci, così come ogni morto è la morte, che ogni meridionale è il Meridione, e che infinitamente diversi sono i modi di pensare ai padri, alla terra, all’emigrazione, alla fortuna e alla sfortuna, al degrado, al passato, al presente, all’infelicità, agli altri meridionali, al male: a quella condizione orfana e sperduta che Mellone ha saputo trasformare in un poema che ci è giunto come un dono inaspettato”.

(dall’introduzione di Andrea Di Consoli)

 

“Lo spettacolo teatrale, che mette in scena il monologo con dj set e video, è stato definito “un’orazione civile tecno-pop”.

 

Ha esordito con grande successo al Teatro Argentina di Roma, da cui è cominciata una lunga tournée che sta portando il monologo in giro per tutta l’Italia.

 

 

“Mellone non sigla una lettera di abbandono dall’identità meridionale, ma rilancia la sfida immaginando che il Sud migliore – emigrato ovunque negli ultimi anni – a un certo punto decida di tornare a casa”.

Aldo Cazzullo, “Corriere della Sera”

 

“Una invettiva in versi taglienti contro il conformismo e l’indulgenza delle classi dirigenti meridionali quando si autoassolvono nel dibattito pubblico sulla modernizzazione mancata e sull’arretratezza dei territori”

Michele De Feudis, Corriere del Mezzogiorno

 

“La rabbia e l’amore per una terra che ci rende orfani”

Angelo Mellone, Corriere del Giorno

 

“Angelo Mellone: vado in scena per svegliare il mio Sud”

Il Quotidiano di Puglia e Lucania

 

“Un raro esempio di poesia civile”

Giuseppe Mazzarino, Gazzetta del Mezzogiorno

 

 

 

ORARI CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE

lunedì-venerdì 9.00-19.00 |

Sabato e domenica aperture straordinarie per programmazione eventi

 

INFO

www.centroelsamorante.roma.it | www.autopromozionesociale.it

tel. 060608; 06/5021281

 

Articolo precedenteGioco d’identità in scena a Palazzo Zuckermann per l’estate carrarese
Articolo successivoCome l’acqua come l’oro. Le opere di Rosa Gisladottir esposte ai Mercati di Traiano