Ad Arco, fino al 2 settembre, la rassegna di musica dedicata a Wim Mertens

L’offerta musicale della città di Arco si amplia con la rassegna «Contemporanea», dedicata al compositore fiammingo Wim Mertens. Gli eventi inizieranno il 19 agosto e si concluderanno con l’appuntamento clou, il concerto nel prato della Lizza al castello di Arco, venerdì 2 settembre. Proiezioni, installazioni e concerti, oltre ad un incontro pubblico con l’artista: per approfondire la conoscenza di uno dei più originali esponenti della musica del Novecento. La rassegna è organizzata dall’assessorato alla cultura del comune di Arco, in collaborazione con la Regione autonoma Trentino Alto Adige, il comune di Riva del Garda, SMAG – Scuola Musicale Alto Garda, il conservatorio statale di musica «F.A. Bonporti» di Trento e Riva del Garda, ed è patrocinata dalla Provincia autonoma di Trento. Tutte le proposte ad eccezione del concerto del 2 settembre sono ad ingresso libero.

Il primo settembre, vigilia del concerto, Wim Mertens è ad Arco, nel salone delle feste del Casinò municipale a partire dalle 21, per un’intervista pubblica a cura di Claudio Chianura (in inglese con traduzione consecutiva, ingresso libero fino ad esaurimento posti).
Infine, venerdì 2 settembre il concerto per voce, pianoforte ed ensemble d’archi nel prato della Lizza al castello di Arco (in caso di maltempo nella chiesa superiore di San Giuseppe a Rione Degasperi, a Riva del Garda): a partire dalle 21.30 Mertens propone tra l’altro sette brani in esclusiva dall’ultimo album «Series af ands – Immediate givens»: «The great outdoors», «Sonsigns», «Voilet», «Face à main», «Navigare necesse est», «Der des ders» e «Indexed by the arche-fossil». Wim Mertens è accompagnato da Tatiana Samouil e Bert Van Laethem al violino, Liesbeth De Lombaert alla viola, Lode Vercampt al violoncello e Ruben Appermont al contrabbasso. Biglietto unico non numerato al costo di 15 euro, prevendita presso le Casse Rurali trentine che aderiscono al circuito «Primi alla prima».

ConTEMPOranea. Rassegna di musica nuova ad Arco
Programma 2011

19.08, ore 21
Arboreto del Parco Arciducale
TEMPO DI MUSICA NUOVA
in caso di maltempo: Auditorium di Palazzo dei Panni , Arco

23.08, ore 21
Auditorium di Palazzo dei Panni
MUSICA & CINEMA | proiezione film
Presentazione a cura di Gianluigi Bozza

26.08, ore 18.30
Palazzo dei Panni, Spazio Collini
RITRATTO CONTEMPORANEO

31.08, ore 21
Palazzo dei Panni, Auditorium
WIM MERTENS, LA MUSICA MINIMALISTA

01.09, ore 21
Casinò Muinicipale, Salone delle Feste
INCONTRO CON WIM MERTENS
intervista pubblica a cura di Claudio Chianura

02.09, ore 21.30
Castello, Prato della Lizza
WIM MERTENS | concerto
in caso di maltempo: Auditorium della chiesa superiore di San Giuseppe – Rione De Gasperi, Riva del Garda

Wim Mertens: la biografia
Il compositore belga Wim Mertens (Neerpelt, Belgio, 1953), artista di fama internazionale, ha tenuto numerosi concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Giappone ed in Russia, sia come solista che accompagnato dal proprio ensemble. I suoi strumenti sono il pianoforte e la chitarra classica, sovente accompagnati da una voce acuta molto caratteristica, che egli arricchisce con un peculiare linguaggio personale creato ad artem. Dal 1980 ha composto molteplici brani con differenti forme espressive, da pezzi musicali brevi ed accessibili ad ampie e complesse composizioni di tipo ciclico, con tre o quattro parti per differenti ambientazioni, a partire da musiche per solo pianoforte per arrivare alla musica da camera o per orchestra sinfonica. Spesso compone brani per strumenti inusuali: dodici ottavini, dieci tromboni bassi, tredici clarinetti.
A partire dal suo debutto in sala registrazione, nel 1980, con un brano intitolato For amusement only (una composizione elettronica per il gioco del flipper), Wim Mertens ha realizzato più di 50 album. Ha scritto American Minimal Music, il primo libro che si dedica in maniera approfondita all’analisi della musica ripetitiva e minimalista americana. I primi album importanti sono Vergessen (1982) e Struggle for Pleasure, che include Close Cover, ancora oggi uno dei suoi classici. L’album del 1985 Maximing the audience segna l’introduzione dell’elemento vocale nella musica di Mertens. Nel 1991 ha dato inizio all’ambizioso ciclo Qua, composto – in 37 CD – dalla trilogia Alle dinghe, dalla quadrilogia Gave van niets del 1994, dalla trilogia Kere Weerom del 1999 e dalla quadrilogia Aren lezen del 2001.
Nel 2006 è uscito il primo DVD live What you see is what you hear, che include 16 brani selezionati su 25 anni di carriera. Da luglio 2003 sono stati pubblicati numerosi spartiti del compositore. Wim Mertens lavora anche per il teatro ed il cinema. Ha scritto numerose partiture, come quella per la performance di Jan Fabre The Power of theatrical madness (1984), per il film di Peter Greenaway Il ventre dell’architetto (1987), che inizia una lunga serie di collaborazioni con registi di provenienza e fama internazionale. Tra i progetti particolari si ricordano la composizione e l’esecuzione live di musica per piano e voce per i film muti La femme de nulle part di Louis Delluc e The land beyond the sunset di Harold Shaw nel 1993 e l’originale brano per la nuova collezione uomo Christian Dior Homme, eseguito live con il Wim Mertens Ensemble durante la sfilata di moda a Parigi all’inizio del 2008.
Al momento l’artista si esibisce con diverse forme espressive: per pianoforte solo, duetti (violino, piano), piano trio (violino, violoncello, pianoforte) con diversi ensemble o con un’orchestra sinfonica. Del resto Mertens, nel corso della sua carriera, ha realizzato album con diversi ensemble e formazioni più o meno numerose, fra cui si deve ricordare Partes extra partes (2005), registrato con l’orchestra filarmonica di Bruxelles (Vlaams Radio Orkest) e Receptacle (2007), eseguito da un gruppo di 17 musiciste. Nel 2011, con Series of ands-Immediate givens, il suo nuovo album doppio, il compositore belga raggiunge una più ampia dimensione musicale. In totale, più di 30 musicisti hanno preso parte a questa ambiziosa produzione: un’intera schiera di archi, fiati, chitarre, un’arpa e perfino un clavicembalo autentico (utilizzato qui per la prima volta da Mertens per le sue composizioni) assicurano un suono orchestrale eccelso ed un’impressionante esecuzione del repertorio dell’artista.

CONTEMPORANEA
Rassegna di musica nuova
19.08|02.09.2011

WIM MERTENS
Arco (TN), Castello

Intervista aperta al pubblico 01.09.2011
Concerto 02.09.2011

ingresso posto unico non numerato euro 15.00
Prevendita con Servizio Primi alla Prima delle Casse Rurali trentine
In caso di maltempo il concerto si terrà all’auditorium della chiesa superiore di San Giuseppe a Rione Degasperi, a Riva del Garda

 

Informazioni
Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda, sede di Arco
tel. 0464 583619
fax 0464 583615
e-mail cultura@comune.arco.tn.it
web www.altogardacultura.it

Articolo precedenteA Forte Strino, Memorie di guerra
Articolo successivoVirus letale …. La danza del Niente