A Riva del Garda, la mostra Bella d’olivo rigogliosa pianta

A Riva del Garda,  la mostra Bella d’olivo rigogliosa pianta – Fino al 13 dicembre la mostra “Olivi a confronto”, realizzata da Appa – l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, sarà allestita presso la sede della Comunità Alto Garda e Ledro. Alle scuole dell’Alto Garda viene offerta la possibilità di partecipare all’evento teatrale, didattico-ambientale “Bella d’olivo rigogliosa pianta”, in programma giovedì 24 novembre alle 9 e alle 11 presso la sala assembleare della Comunità. La partecipazione è gratuita; sono aperte le iscrizioni da effettuarsi tramite l’apposito modulo che si trova in allegato.

«Bella d’olivo rigogliosa pianta» è un’esperienza teatrale agile ed essenziale, in cui lo spettatore si trasforma, di volta in volta, in contadino, assaggiatore, contemplatore, poeta, vivendo attivamente la scena. La narrazione, cui è accostato un delicato e coinvolgente accompagnamento musicale dal vivo, opera di Voce di Aria (Luminita Evy Dirlosan), è guidata da Voce di Terra (Sara Maino), una donna dalle tante voci, arti e virtù. Si compone di cinque azioni sceniche che ricalcano la struttura dell’albero e le fasi della sua vita, dalle radici all’olio, dalla potatura alla raccolta, dal piano materico a quello eterico, rappresentando di fatto, un documento sulla coltura e sulla cultura dell’olivo.

Il testo teatrale attinge anche alle interviste raccolte nella pubblicazione “Voci di terra” frutto della ricerca, pubblicata dal Centro Studi Judicaria di Tione e Provincia autonoma di Trento, sulla memoria individuale e collettiva legata all’olivicoltura e alla produzione dell’olio nel territorio dell’Alto Garda e della conca lacustre.

 

Testo e regia: Rosamaria Maino, una produzione APPA, Villino Campi – Comune di Riva del Garda – Compagnia Teatro per Caso.
Agli spettatori verrà offerto un piccolo assaggio di “pane e olio” della migliore tradizione locale.
L’evento speciale per le scuole “Bella d’olivo rigogliosa pianta” viene proposto nell’ambito di “Olivi a confronto”, mostra itinerante nel paesaggio del Garda realizzata da Appa – l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente presso la sede della Comunità Alto Garda e Ledro, a Riva del Garda in via Rosmini, dal 14 novembre al 13 dicembre 2011, ingresso libero.

 

Iscrizioni
Si possono effettuare compilando l’apposito modulo www.appa.provincia.tn.it

 

Informazioni
Villino Campi
Centro di valorizzazione scientifica del Garda
Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente
via C. von Hartungen, 4 – 38066 Riva del Garda (Tn)
tel. 0461 493763 / 0464 556968, fax 0461 493764
e-mail: villino.campi@provincia.tn.it
www.appa.provincia.tn.it

Articolo precedenteIncontri speciali e inediti scambi culturali al Castello del Buonconsiglio di Trento
Articolo successivoSgominata organizzazione internazionale di traffico di armi e di droga