A Lourdes, sui passi di Santa Bernardetta

A Lourdes, sui passi di Santa Bernardetta – Si aprirà venerdì 26 agosto nella cittadina mariana di Lourdes il tradizionalissimo pellegrinaggio della Diocesi di Roma che ogni anno porta migliaia di pellegrini a raccogliersi in preghiera davanti alla Grotta di Massabielle, ai piedi della Vergine Maria, che qui apparve per la prima volta a Bernadette Soubirous l’11 febbraio del 1858.

 

Presieduto dal Cardinale Agostino Vallini, Vicario del Papa per la città di Roma, questo pellegrinaggio, che si concluderà il 30 agosto, è oramai diventato un appuntamento irrinunciabile per molti. Arriveranno con 7 aerei, 1 treno e una nave, e non solo da Roma.

 

Quest’anno infatti il pellegrinaggio diocesano, nato nel 1957, anno in cui fu organizzato per la prima volta in treno,  coinciderà con quello nazionale, e vedrà l’arrivo di oltre 2000 pellegrini nella graziosa cittadina ai piedi dei Pirenei, dove ogni anno si recano da ogni parte del mondo circa 7 milioni di pellegrini.

 

Saranno cinque giornate di pellegrinaggio contraddistinte da un tema pastorale (ogni anno infatti il Santuario ne sceglie uno). In particolare nel 2010 è iniziato un ciclo di tre anni dedicati alla preghiera con Bernardetta : (2010) “Fare il segno della croce”, (2011) “Pregare il Padre Nostro” e (2012) “Pregare il Rosario”.

 

“La preghiera del Padre Nostro, con Bernardetta” sarà centrale nelle riflessioni del pellegrinaggio di quest’anno che prevede, come sempre, dei momenti di silenzio, raccoglimento personale, preghiera comune e convivialità. In programma la Via Crucis, le Confessioni, la Fiaccolata, la Processione Eucaristica con la benedizione dei malati, la visita ai santuari e ai “ricordi” di Bernadette, la Santa Messa presso la Grotta delle Apparizioni ed infine, tra gli altri, un incontro serale tra il Cardinale ed i fedeli delle parrocchie romane ed un momento di festa al termine di queste cinque intense giornate di preghiera e condivisione.

Articolo precedenteAntonio Giuliani con One Man Show
Articolo successivoNotte Mediterranea con Stefano Saletti e la Piccola Banda Ikona a la Casa del Jazz