6inestate a Lunghezza inaugurazione con spettacolo di Edoardo Pesce

 

29 Agosto > 6 settembre 2015

Dopo il grande successo dello scorso anno arriva la seconda edizione di 6inEstate, la manifestazione ideata e curata dall’Associazione Culturale OTTAVO ATTO con la direzione artistica e  organizzativa di Benedetto Cesarini.

70 appuntamenti culturali, 50 associazioni del territorio, 10 importanti artisti, inediti e prime nazionali, per un totale di circa 500 persone coinvolte.

Inserita nel palinsesto ufficiale dell’Estate Romana di Roma Capitale, 6inEstate continua a caratterizzarsi per la sua multidisciplinarietà e per la capacità di coinvolgere e valorizzare le realtà culturali territoriali come nessun altro progetto culturale è mai riuscito a fare in questo angolo di periferia.

6inEstate racconta un volto inedito della periferia con le sue emergenze artistiche, le sue produzioni originali, la sua creatività e i suoi talenti e si conferma luogo di aggregazione sociale e culturale, di formazione e di intrattenimento. Teatro, concerti, danza, spazi espositivi, laboratori creativi, attività per bambini, letteratura, multimedialità, street art, il tutto ad  ingresso libero e gratuito presso la suggestiva location di Parco di Via Medail (Lunghezza), a pochi metri dal Castello medievale di Lunghezza, in un quartiere di Roma per la prima volta raggiunto da un evento dell’Estate Romana.

Con il progetto 6inEstate  si ridarà  vita all’unico parco pubblico della zona sino ad ora lasciato nel dimenticatoio. 6inEstate restituisce quindi alla cittadinanza un luogo di incontro che, attraverso l’arte e la cultura, godrà di una maggiore vivibilità.

La manifestazione vede  la partecipazione di importanti nomi dello spettacolo. Faranno infatti parte della programmazione gli attori di Romanzo Criminale, Edoardo Pesce, Francesco Montanari e Alessandro Bardani, ma anche attori come Giorgio Colangeli, Giovanni Scifoni, Beatrice Fazi e Fabrizio Giannini. Non mancherà l’attenzione alla musica di qualità e al canto con Manuela Zanier e Veronica Liberati.

Tutti i giorni, dal tardo pomeriggio, si alterneranno attività rivolte a tutti: laboratori per bambini, presentazioni di libri e reading, mostre. A inizio serata, dalle 21,00 in poi sarà la volta degli spettacoli: teatro comico, brillante, per ragazzi, nuova drammaturgia, flamenco, danza contemporanea, musical e tanta musica, dalla popolarità del corpo bandistico sino ad arrivare alle composizioni orchestrali e ai concerti di musica rock, reggae, pop e jazz.

6inEstate si candida a diventare un luogo di elezione per la valorizzazione dei giovani talenti del territorio ed aspira a coinvolgere un pubblico trasversale, dai bambini agli anziani, dagli abitanti del quartiere ai cittadini degli altri municipi.  6inEstate vuole generare scambio, incontro tra le diverse forme d’arte e si apre alla città con un’offerta che supera i confini del municipio, che mette al centro la cultura, luogo di  confronto condivisione, laboratorio di trasformazione del presente.

Il programma sarà consultabile sul sito www.6inestate.com (anche da dispositivi mobili) e sulla pagina facebook dell’Ottavo Atto.

INGRESSO LIBERO

PARCO DI VIA MEDAIL (c.d. Parco della Sanitaria)

Via di Lunghezza 5, (Roma)

 

 

Articolo precedenteLa Polizia di Stato scende in campo ai mondiali di pallavolo femminili
Articolo successivoIl teatro Bertolt Brecht al Festival “L’ultima luna d’estate”