2019: il nuovo anno a ritmo di ClassickRockOnAir

2019: il nuovo anno a ritmo di ClassickRockOnAir – Nuovo anno e nuove puntate per ClassicRockOnAir, il format radiofonico ideato da Renato Marengo e condotto con Maurizio Baiata distribuito in collaborazione con L’Altoparlante su oltre 130 radio italiane. Gennaio sarà una splendida occasione per riscoprire i 50 album più ascoltati del 2018, ma anche per andare alla riscoperta dei primi 10 anni di carriera di Neil Young (‘69-’79).

Per la sigla di chiusura del mese di gennaio è stato scelto Lascia perdere Giovanni di Giovanni Del Grillo, artista stravagante e fantasioso, che intraprenderà tra qualche giorno un personalissimo tour, metà a piedi e metà in camper, da Roma a Sanremo: il Cammino di Sanremo, viaggio spirituale dentro la canzone d’autore forse perduta di questo grande Paese che è l’Italia. Fra i protagonisti di questo mese anche Donella Del Monaco che torna a far parlare del suo originale rapporto tra Avanguardia e Prog con Rosa Rosae, nuovo album in uscita a metà gennaio con l’Opus Avantra Ensemble. Un ritorno potente alla sua musica che vede la partecipazione di molti ospiti d’eccezione: Lino Vaiaretti degli Osanna, Tony Esposito, Alberto Radius e Jenny Sorrenti.

Come di consueto grande attenzione e spazio agli emergenti in collaborazione con la Indie music live del MEI.

Nella sezione delle curiosità dedicate alle novità musicali in libreria in programma un’intervista a Federico Traversa, scrittore e autore di programmi radiofonici che ha da poco pubblicato il suo ultimo libro dedicato a Jeff Buckley (L’impressione di essere eterno), uno dei più grandi protagonisti del rock prematuramente scomparso.

All’interno di ogni puntata non mancherà poi l’appuntamento di Maurizio Baiata con Welcome to the jungle e il suo spazio al vinile.

Claudia d’Agnone da Milano ci parlerà nella sua rubrica – In viaggio tra le note (resa possibile dalla collaborazione con le Ferrovie del Gargano), degli aggiornamenti musicali sui principali concerti in Italia, spaziando tra gli eventi musicali dei big e quelli dei circuiti minori meno noti e pubblicizzati, al sud e nelle zone del Gargano.

Ricordiamo che sul sito Stonemusic è presente il link alla trasmissione dove è possibile ascoltare le puntate dei mesi precedenti e di visualizzare l’elenco delle emittenti radiofoniche italiane che trasmettono il programma ClassicrockOnAir in tutta Italia.

Articolo precedente“Diapason”, il nuovo disco di inediti del pianista e compositore Roberto Cacciapaglia è in pre-order
Articolo successivoUn ballo in maschera al Teatro Regio di Parma, variazione orario prova generale